Ci sarà una sola azzurra in finale dal trampolino 3 metri questa sera alle 19.00 per i Giochi Europei di Rzeszow: Chiara Pellacani ottiene la qualificazione in tranquillità e con una serie gara di buona fattura, al pari delle altre pretendenti per il titolo, mentre è purtroppo eliminata Elisa Pizzini, che manca l’accesso in finale per soli 12 punti.
Qualificazione più che agevole per la Pellacani, campionessa europea in carica, che manca la prima posizione parziale per appena 10 centesimi a vantaggio della britannica Grace Reid; per lei una gara solida e senza punti deboli, ma con margini di miglioramento in particolare sui doppi e mezzo indietro e ritornato. Il punteggio che le vale il secondo posto è di tutto rispetto – 300.50 punti – e questa sera potrà provare a difendere il titolo.
Niente finale invece per la Pizzini, che si classifica al quattordicesimo posto con 238.15 punti, a una dozzina di punti dal passaggio del turno. Qualificazione compromessa con i tuffi con rotazione in avanti, in particolare il doppio e mezzo ritornato e il triplo e mezzo avanti, ma va ricordato che è un’atleta che fa ancora parte delle categorie giovanili (juniores) ed è alla sua seconda esperienza con la nazionale maggiore dopo gli Europei di Roma 2022. Tutta esperienza per lei, che sicuramente la farà crescere.
Si qualificano anche le svizzere Michelle Heimberg (terza) e Madeline Coquoz (nona), l’altra britannica Desharne Bent-Ashmeil – quarta parimerito con l’irlandese Clare Cryan, – le svedesi Emilia Nilsson Garip (sesta) ed Elna Widerstroem (undicesima), e le tedesche Saskia Oettinghaus e Lena Hentschel, rispettivamente settima e ottava. Completano il lotto la norvegese Helle Tuxen e la spagnola Rocio Velazquez. Due le eliminazioni eccellenti: quella dell’ucraina Anna Pysmenska e quella della fiamminga Celine van Duijn.
Alle 15.00 la finale maschile sincro dalla piattaforma con Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu.