Arriva un altro podio per l’Italia ai Giochi Europei di Rzeszow, con Lorenzo Marsaglia che vince la medaglia di bronzo nella finale dal trampolino 1 metro: è la quarta medaglia di bronzo per la nostra nazionale di tuffi e l’ottava medaglia totale. Termina al quinto posto Giovanni Tocci.
Gara “all’aspetto” per Lorenzo Marsaglia, che ha passato praticamente l’intera gara al quarto posto in attesa di un passo falso dei tuffatori che gli stavano davanti: la sua serie è andata in crescendo, con due ottimi tuffi finali – il triplo e mezzo avanti da 72 punti e il doppio e mezzo avanti con avvitamento da 76.80 – e soltanto all’ultimo tuffo è riuscito a scalare la posizione decisiva, approfittando dell’errore di Jules Bouyer e aggiudicandosi la medaglia con 410.55 punti, a meno di un punto dall’argento.
Niente da fare invece per Giovanni Tocci, che partiva col miglior punteggio dell’eliminatoria: inizia bene ma perde terreno decisivo sul doppio e mezzo indietro e non riesce più a recuperare posizioni, visto l’alto livello della gara; suo il miglior tuffo della gara, il doppio e mezzo ritornato finale da 79 punti, ma si ferma al quinto posto con 401.95 punti, a una decina di punti dal podio.
Medaglia d’oro per il britannico Ross Haslam con 422.95 punti, mentre il francese Alexis Jandard ottiene un’altra medaglia ed è argento con 411.50 punti.