Si è aperta la giornata conclusiva di tuffi alla Diving Arena di Rzeszow per i Giochi Europei: l’ultima eliminatoria in programma è stata quella femminile dal trampolino 1 metro, con l’Italia rappresentata da Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi. Entrambe hanno passato il turno in tranquillità, e in finale (ore 16) proveranno a tornare sul podio per conquistare la decima medaglia azzurra.
Percorso abbastanza regolare per Pellacani, che ha tenuto la media del 7 nella sua gara a eccezione che sull’avvitamento rovesciato, sul quale ha lasciato per strada qualche punto, ma la qualificazione non è mai stata in discussione e anzi è rimasta sempre nei piani nobili della classifica. Per lei la seconda posizione con 255.40 punti.
Stessa media del 7 anche per Bertocchi, che ha commesso un errore un po’ più evidente sul doppio e mezzo avanti e questo spiega la piccola differenza in classifica; una bella iniezione di fiducia per lei dopo il bronzo nel sincro vista la prima parte di stagione particolarmente travagliata dal punto di vista fisico. Per lei il sesto posto con 247.70 punti.
Classifica guidata con 274.35 punti dalla svedese Emilia Nilsson-Garip, già argento da 3 metri e che può contare nel proprio arsenale il doppio e mezzo rovesciato (coefficiente 3.0), mentre tra le due azzurre ci sono altre tre delle finaliste dal trampolino di 3 metri: la britannica Grace Reid, terza con 254.50 punti, la svizzera Michelle Heimberg e la tedesca Lena Hentschel (che pure ha il doppio e mezzo rovesciato). In finale anche la beniamina di casa Kaja Srkzek, l’altra tedesca Jette Muller, le due norvegesi, Helle Tuxen (nona) e Caroline Kupka (undicesima), l’ucraina Hanna Pysmenska e la finlandese Lauren Hallaselka.
Alle 18 il programma si chiude con la gara maschile sincronizzata dal trampolino, per l’Italia in gara Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.