Sesta medaglia per la spedizione azzurra di tuffi in Polonia e, soprattutto, seconda medaglia d’oro, in una delle gare più importanti della lunga strada per le Olimpiadi di Parigi 2024: Chiara Pellacani si conferma campionessa europea dal trampolino 3 metri, dopo aver trionfato in casa a Roma espugna anche Rzeszow, e soprattutto conquista per l’Italia una delle quattro carte olimpiche a disposizione in questi Giochi Europei!
Gara di alto livello con ben cinque atlete in lizza per le medaglie, sebbene la tedesca Hentschel si perda a metà gara e la britannica Reid sbagli il triplo e mezzo avanti al quarto turno, mentre Pellacani va dritta per la sua strada: tutti i tuffi sono sopra i 60 punti, con punti di forza il doppio e mezzo con avvitamento e il tuffo che di solito la fa più soffrire, il doppio e mezzo rovesciato, entrambi da 67.50 punti.
L’ultimo tuffo vede Michelle Heimberg, Pellacani ed Emilia Nilsson-Garip – tre amiche prima che avversarie – racchiuse nello spazio di un paio di punti, e a vincere sono i nervi più saldi: il ritornato della svedese è buono ma non eccellente, la svizzera commette un errore sull’apertura del doppio e mezzo rovesciato finendo abbondante, mentre Chiara infila un ottimo ritornato e blinda la medaglia d’oro! 321.45 il punteggio che vale il pass olimpico azzurro per Parigi 2024, contro i 316.60 della Nilsson-Garip, argento, e i 306.70 della Heimberg.
Per la Pellacani è la terza medaglia personale in questi Europei, dopo l’argento nella gara a squadre e l’oro nel sincro misto, e la quindicesima medaglia europea nella sua carriera.