Si interrompe la striscia consecutiva di medaglie della nazionale azzurra ai Giochi Europei in corso a Rzeszow: nella finale maschile dal trampolino 3 metri le speranze di medaglia di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia si infrangono per motivi diversi sull’ultimo tuffo, il quadruplo e mezzo avanti.
Il titolo continentale e il secondo pass olimpico per Parigi 2024 vanno al tedesco Moritz Wesemann davanti alla doppietta francese Bouyer-Jandard.
Gara fantastica per Giovanni Tocci nei primi quattro tuffi, sui quali ha tenuto un ritmo irresistibile per tutti gli altri (una media di oltre 75 a tuffo!!), al punto da avere un netto vantaggio in classifica parzialmente dissipato con il triplo e mezzo ritornato, buono ma un po’ impreciso in entrata. Qualche difficoltà in più per Lorenzo Marsaglia, che era comunque terzo a metà gara e che, dopo aver salvato per un pelo il triplo e mezzo rovesciato, stava recuperando con il triplo e mezzo ritornato, rientrando in scia per le corsa alle medaglie.
La sesta e ultima rotazione era dunque decisiva, ma purtroppo per noi lo è stata in negativo: Marsaglia si è fermato sul presalto, subendo la penalità di due punti e ottenendo soltanto 47.50 punti, non abbastanza in un momento in cui tutti gli altri hanno tirato fuori i tuffi migliori; ancora peggio è andato a Tocci, che ha sbagliato completamente il tempo dell’apertura, tradito forse da un riflesso della luce, e il fatto che abbia superato quota 400 con 26 punti sull’ultimo tuffo è indicativo di quanto fosse stata positiva la sua gara.
Una finale di alto livello ha decretato così che non ci fossero azzurri sul podio: per Tocci il settimo posto con 400.45 punti, per Marsaglia il nono con 395.70 punti.
Eccellente prova per Moritz Wesemann che conquista un pass olimpico per la Germania con 465.40 punti e una serie gara degna proprio della finale olimpica per coefficienti di difficoltà: medaglia meritatissima anche per Jules Bouyer – il francese ha finalmente espresso tutto il suo notevole potenziale mostrato alle competizioni giovanili e ha ottenuto 440.15 punti, dopo aver sfiorato anche la vittoria. Terza piazza per Alexis Jandard, rientrato pochi mesi fa dopo un gravissimo infortunio al tendine d’achille, con 430.70 punti.