Si chiude la terza giornata del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia al Foro Italico, con altre sei finali di specialità per le categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti. La manifestazione servirà a rendere le idee più chiare sulle selezioni per i Campionati Europei giovanili di Rijeka del prossimo agosto.
La sessione pomeridiana si è aperta con le ultime due gare degli Esordienti C1, disputate in contemporanea e a finale diretta. In volata la gara maschile dal trampolino 1 metro, appannaggio di Matteo Barberi (Dibiasi) con 268.05 punti, seguito a brevissima distanza da Marco Valenti (Fiamme Oro) con 265.45 punti e da Flavio Cappelli (Marina Militare) con 264.30 punti, cui vanno rispettivamente l’argento e il bronzo.
Anche la gara femminile dal trampolino 3 metri è stata decisamente intensa, con quattro atlete in lotta per le medaglie: l’oro è andato a Chiara Semacchi (Trieste Tuffi Edera) con 247.55 punti, e con lei sul podio salgono Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 241.80 punti e Desiree Pelligra (M.R. Sport) con 240.50 punti.
Il programma è poi proseguito con l’ultima eliminatoria odierna, quella maschile Juniores dalla piattaforma. Simone Conte (M.R. Sport) si è aggiudicato la classifica provvisoria con 503.90 punti, seguito da Romano Wang (Fiamme Oro) con 454.70 punti; sorprende la terza piazza di Matteo Santoro (M.R. Sport), che da qualche anno si concentra esclusivamente nelle gare dal trampolino, tuttavia con una serie semplice ma ben eseguita passa il turno con un buon piazzamento e 380.65 punti.
In finale anche Tommaso Cardogna (Fiamme Oro), Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), Giulio Mambro (M.R. Sport), Flavio Centurioni (Fiamme Oro) ed Egidio Arnieri (AQA Cosenza).
Successivamente si sono svolte, l’una dopo l’altra, le quattro finali restanti.
Conferme dalla finale femminile juniores dalla piattaforma, con Irene Pesce (M.R. Sport) che si è aggiudicata la medaglia d’oro con 385.60 punti, con largo margine su Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), argento con 329.85 punti. Rispetto al mattino Alessia Cappelli (Marina Militare) guadagna una posizione e agguanta il bronzo con 290.20 punti.
È Beatrice Gallo (Fiamme Oro) ad aggiudicarsi la finale Ragazze dal trampolino 3 metri: 357.60 i punti per lei, superate Marianna Cannone (Trieste Tuffi Edera), medaglia d’argento con 326.95 punti, e Viola Bellato (Bergamo Nuoto), che con 319.60 punti ottiene invece la medaglia di bronzo.
Chiude la terza giornata la finale maschile Juniores dalla piattaforma, con la conferma di Simone Conte (M.R. Sport) che vince l’ultima gara di oggi con l’ottimo punteggio di 512.15 punti; seconda piazza per Romano Wang (Fiamme Oro) con 486.15 pnti, bronzo per Leonardo Torres Garcia (Carabinieri) con 446.10 punti.