È terminata da poco la prima sessione mattutina del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, che ha visto disputarsi tre delle quattro eliminatorie previste in questa giornata. Gli atleti Junior e Ragazzi hanno gareggiato in condizioni simili alle gare internazionali: il turno preliminare ha qualificato i primi otto atleti classificati, che questo pomeriggio eseguiranno soltanto i tuffi liberi e manterranno il punteggio ottenuto con i tuffi obbligatori eseguiti questa mattina insieme al resto della serie gara.
La giornata si è aperta con la gara femminile dalla piattaforma per la categoria Ragazze, che vede in testa alla classifica provvisoria Matilde Marzetti (Canottieri Aniene) con 271.40 punti e Viola Bellato (Bergamo Nuoto) con 266.85 punti, impegnate in un bel testa a testa. Terza piazza provvisoria, con 237.15 punti, per quella che finora era stata la leader di specialità nella stagione indoor, Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto).
Le altre qualificate in finale sono: Lodovica Castellacci (Triestina Nuoto), Marianna Cannone (Trieste Tuffi Edera), Anja Fiorani (Dibiasi), Diana Caterina Romano (M.R. Sport) e Camilla Fiorelli (M.R. Sport).
A seguire l’eliminatoria maschile Ragazzi dal trampolino 3 metri: classifica decisamente più corta, con i primi tre racchiusi in appena cinque punti. Leader provvisorio è Erik Passerone (M.R. Sport) con 357.85 punti, seguito da Nicolò Lintozzi (Dibiasi) con 355.90 punti e da Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 352.55 punti.
Passano in finale anche Stefano Ferraro (AQA Cosenza), Emmanuel Di Trani (M.R. Sport), Davide Barberi (Dibiasi), Noah Meliadò (Blu 2006) e Gabriele Selovin (Triestina Nuoto).
Chiude la sessione mattutina l’eliminatoria maschile Junior dal trampolino 1 metro, eliminatoria che Matteo Santoro (M.R. Sport) ha chiuso in testa con una gara di ottimo livello e l’impressionante punteggio di 560.15. Santoro ha lasciato il vuoto dietro di sé, approfittando anche degli errori commessi da due dei potenziali inseguitori, Matteo Cafiero (Fiamme Oro), secondo con 428.30 punti, e Valerio Mosca (M.R. Sport), quarto con 394.80 punti; tra loro Simone Conte (M.R. Sport), terzo con 412.85 punti.
Passano il turno anche Egidio Arnieri (AQA Cosenza), Federico Semeria (Canottieri Milano), Alessio Nascimben (Fiamme Oro) e Giulio Mambro (M.R. Sport).
Le gare riprenderanno dopo il break del pranzo, con l’eliminatoria femminile Juniores da 3 metri e tutte le finali – ben sei – di questa seconda giornata.