Questo weekend – sabato e domenica – si svolgerà la seconda tappa delle RedBull Cliff Diving World Series 2023, che sbarcano in Francia per la prima delle tre tappe europee di questa edizione (con Polignano a Mare tra due settimane): come lo scorso anno, la tappa transalpina si svolgerà direttamente sulla Senna, a Parigi, con un paesaggio mozzafiato su Port Debilly che comprende la Tour Eiffel e tutto il lungofiume. (Foto Romina Amato – RedBull Content Pool)
Il rumeno Constantin Popovici ha conquistato la vittoria a Boston con il punteggio più alto della storia e si presenta a Parigi in ottima forma, sfidando Gary Hunt che “gioca in casa” dato il suo cambio di nazionalità, ma che non ha vinto in Francia da quando ne è diventato cittadino: Catalin Preda, l’altro rumeno, ha infatti dominato le ultime due tappe francesi delle World Series. Occhi puntati anche sullo spagnolo Carlos Gimeno, che non è tra i titolari ma che dopo l’argento nella prima tappa è stato invitato anche in questa. In campo femminile sarà ancora una volta tutte contro Rhiannan Iffland, che a Boston ha trionfato ancora una volta. Non sono stati invitati atleti italiani, che rivedremo a Polignano a inizio luglio.
Anche quest’anno la guida di TuffiBlog alle grandi altezze è sempre aggiornata!
Qui trovi il regolamento e la guida ai tuffi sempre spettacolari dell’high diving, qui invece il calendario 2023.
Anche quest’anno ritroveremo otto tuffatori e otto tuffatrici “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, le canadesi Molly Carlson e Jessica Macaulay, l’australiana Xantheia Pennisi, le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, Yana Nestsiarava (bielorussa sotto bandiera indipendente) e la tedesca Iris Schmidbauer. Carpenter e Schmidbauer sono al primo anno tra le permanenti.
Per gli uomini, ci saranno il campione francese Gary Hunt, i rumeni Catalin Preda e Constantin Popovici, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov (che prende il posto di De Rose), Nikita Fedotov (russo sotto bandiera indipendente), l’americano James Lichtenstein e il colombiano Miguel Garcia, questi ultimi due sono gli esordienti tra i permanent diver.
Saranno otto le wildcard presenti a Boston: sono stati invitati a partecipare gli americani David Colturi e Genevieve Bradley, gli spagnoli Celia Hernandez e Carlos Gimeno, il messicano Jonathan Paredes, l’indipendente Artem Silchenko, la tedesca Anna Bader e la francese Madeleine Bayon, ventunenne esordiente assoluta nel circuito.
Sabato 17 si disputeranno i tuffi obbligatori, due per gli uomini e due per le donne. Qui invece il programma di domenica 18 giugno, l’unica giornata parzialmente trasmessa in diretta:
15.00: Round 3 femminile
15.30: Round 3 maschile
16.00: Round 4 femminile (inizio trasmissioni su RedBull TV)
16.40: Round 4 maschile
17.15: Cerimonia di premiazione