Questo weekend – sabato e domenica – si svolgerà la terza tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series 2023, che tornano per la “classica” di Polignano a Mare: la cittadina pugliese ospiterà i tuffatori delle grandi altezze per la decima volta. Dopo Boston e Parigi – con la doppia vittoria dell’australiana Rhiannan Iffland e del rumeno Constantin Popovici e la presenza di nuovi volti sul podio – ci sono grandi aspettative per una tappa che potrebbe essere già decisiva per la stagione. Saranno due le wildcard azzurre in gara: ritroveremo infatti tra i partecipanti sia Elisa Cosetti, sia Andrea Barnaba, e saranno i più giovani delle rispettive categorie. (foto Romina Amato / Red Bull Content Pool)
Per la Iffland la tappa italiana rappresenta la quarantesima gara dal suo debutto nel 2016, e l’atleta femminile più decorata di questo sport è pronta a conquistare a Polignano a Mare un’altra vittoria, la decima consecutiva in due stagioni. Subito dopo di lei ci sono la canadese Molly Carlson, due volte seconda, e le due medaglie di bronzo delle precedenti due tappe, Xantheia Pennisi e Iris Schmidbauer: l’australiana ha saltato la seconda tappa a causa di un infortunio al tallone, mentre la tedesca – campionessa europea in carica dei tuffi da grandi altezze – è pronta a farsi valere per aggiungere un secondo podio.
In campo maschile, il rumeno Popovici è il campione da battere. L’ucraino Oleksiy Prygorov, bronzo olimpico, ha finalmente rotto l’incantesimo con il primo podio a Parigi, aggiungendosi alla lista dei candidati che concorrono per il primo posto accanto a Nikita Fedotov, alla wildcard spagnola Carlos Gimeno, al giovane britannico Aidan Heslop e al rumeno Catalin Preda. Gary Hunt, trentanovenne campione in carica, non si accontenterà dei due quarti posti, ed è pronto a tornare a Polignano più combattivo che mai.
Anche quest’anno la guida di TuffiBlog alle grandi altezze è sempre aggiornata!
Qui trovi il regolamento e la guida ai tuffi sempre spettacolari dell’high diving, qui invece il calendario 2023.
Alessandro De Rose, il decano italiano dalle grandi altezze e vincitore qui a Polignano nel 2017, non gareggerà, ma sarà ugualmente presente per l’occasione: sarà infatti il commentatore tecnico per l’Italia della gara, commentando in diretta al fianco del giornalista Fabio Caressa e della tiktoker di calcio Lisa Offside.
Insieme ai sedici permanent diver, saranno otto le wildcard presenti a Polignano: oltre ai due azzurri Cosetti e Barnaba, sono stati invitati a partecipare i messicani Sergio Guzman e Jonathan Paredes, la colombiana Maria Paula Quintero, la canadese Aimee Harrison, l’americana Maya Kelly e lo spagnolo Carlos Gimeno, quest’ultimo gran favorito per l’ingresso tra i permanent diver del prossimo anno.
La gara sarà visibile dalle 17 di domenica su Red Bull TV e anche qua su TuffiBlog, in questa stessa pagina.
Sabato 1° luglio
16.00 riscaldamento
16.45 Round 1 femminile
17.15 Round 1 maschile
dalla Terrazza Amoredimare
18.00 riscaldamento
19.00 Round 2 femminile
19.30 Round 2 maschile
Domenica 2 luglio
14.45 Riscaldamento
16.00 Round 3 femminile
16.30 Round 3 maschile
Inizio diretta Red Bull TV
17.05 Round 4 femminile
17.40 Round 4 maschile
18.15 Cerimonia di premiazione