Menu Chiudi

Trieste Cliff Diving: a luglio l’evento dei tuffi dalle grandi altezze

Pubblicato il Cliff Diving, Diving, Grandi Altezze, High Diving, Intervista, Tuffi

È stata presentata ieri mattina al Municipio di Trieste la prima edizione del Trieste Cliff Diving, un evento sportivo che vedrà dal 14 al 16 luglio atleti italiani e internazionali tuffarsi da 10, 20 e 27 metri da una piattaforma montata nel cuore della città giuliana.

A realizzare l’evento è una collaborazione tra la ASD Triestina Padel e il Comune di Trieste, ma tra i promotori del progetto è presente anche Gabriele Auber, tuffatore nato proprio a Trieste che è stato anche parte della nazionale italiana qualche anno fa. TuffiBlog come sempre sostiene i tuffi in Italia e sarà tra i media partner dell’evento a titolo gratuito; avendo potuto partecipare alla conferenza stampa di ieri abbiamo parlato direttamente con lui.

La torre delle grandi altezze sarà collocata al Molo Audace, a pochi passi dalle Rive e praticamente di fronte a Piazza Unità d’Italia, su una chiatta lunga 30 metri e larga 10 che sarà ormeggiata nello specchio d’acqua immediatamente adiacente alla città,” ha spiegato Auber, alla presenza della stampa locale e delle autorità cittadine, chiarendo che l’area è stata scelta soprattutto per permettere la stessa accessibilità da parte del pubblico. Con la presenza di altri grandi eventi nello stesso weekend, che culminerà con il concerto dei Måneskin allo stadio comunale, la fondata speranza è quella di un’alta affluenza.

La carriera di uno sportivo ha una certa componente egoistica,” ammette, “e per restare ad alti livelli è necessario pensare a se stessi, agli allenamenti, al sacrificio. Sono arrivato a un punto della mia in cui voglio restituire indietro qualcosa e spendere dove possibile le mie competenze, soprattutto nella mia città. All’evento parteciperanno le associazioni sportive di Trieste e una selezione di atleti del circuito delle grandi altezze, e il mio desiderio è che Trieste Cliff Diving diventi un appuntamento ricorrente nell’estate triestina… Come la Barcolana, perché no?

Per ulteriori informazioni e per il programma dell’evento potete visitare nei prossimi giorni il sito divingtrieste.it, mentre per manifestazioni di interesse nel sostenere l’evento dal punto di vista pubblicitario (anche con spazi sulla piattaforma) è possibile contattare il comitato organizzatore alla mail info@divingtrieste.it

Share via
Copy link