I Campionati Assoluti estivi di Roma si chiudono con le ultime finali, quelle delle prove sincronizzate dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma, e con l’assegnazione degli ultimi titoli italiani è stato anche possibile stilare la classifica del Campionato Italiano per società, con la M.R. Sport che si conferma squadra Campione d’Italia seguita dalle Fiamme Oro e dalla Carlo Dibiasi.
Alle 11 la giornata è iniziata con le due finali sincronizzate dal trampolino, maschile e femminile, disputate in simultanea. Interessante la gara maschile, che ha visto la vittoria dei “titolari” Giovanni Tocci (CS Esercito) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), oro con 376.25 punti nonostante l’errore finale sul quadruplo e mezzo avanti, arrivato però a risultato ampiamente acquisito. Tre le coppie in lizza per gli altri due posti sul podio: l’argento è andato a Stefano Belotti (Fiamme Gialle) e Matteo Santoro (M.R. Sport) con 349.62 punti, il bronzo a Matteo Cafiero e Francesco Porco (Fiamme Oro entrambi) con 348.33 punti.
Soltanto due le coppie in gara nella gara femminile, con Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) e Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) che con 221.10 punti superano Viola Gonini (Carabinieri) e Gaia Franchini (Bolzano Nuoto), seconde con 183.21 punti.
A seguire le finali sincronizzate dalla piattaforma, che hanno chiuso la manifestazione. Una sola coppia in gara tra gli uomini, con Simone Conte (M.R. Sport) e Francesco Casalini (Marina Militare) che colgono il titolo assoluto con 348.78 punti; testa a testa invece in quella femminile, con Maia Biginelli e Giorgia De Sanctis (entrambe Fiamme Oro) che prevalgono per poco più di quattro punti sulla coppia formata da Irene Pesce (M.R. Sport) e Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare) – 238.98 contro 234.72.
La classifica per società di questi Assoluti Estivi è vinta dalle Fiamme Oro con 228 punti, seguite dalla M.R. Sport con 137 punti e dal Circolo Canottieri Aniene con 96 punti. La classifica finale per società vede invece al primo posto la M.R. Sport, seguita dalle Fiamme Oro, dalla Asd Carlo Dibiasi, dalla Triestina Nuoto e dalla Marina Militare: i conteggi precisi dovranno tenere conto anche dei punti di compensazione assegnati agli atleti impegnati ai Campionati Mondiali di Fukuoka e alle Universiadi, ma l’ordine di classifica non potrà cambiare.