Ieri la nazionale italiana di tuffi è partita per il Giappone per partecipare ai Campionati Mondiali World Aquatics, l’evento mondiale che riunisce tutti e sei gli sport acquatici. È da qui che inizia ufficialmente la corsa per i pass olimpici: i finalisti delle gare individuali dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma e i medagliati delle gare sincro staccheranno in anticipo un biglietto per Parigi 2024 per la propria nazione!
In qualità di campionessa europea 2023, Chiara Pellacani ha già ottenuto una carta olimpica per l’Italia, pertanto non potrà conquistarne altre personalmente nella gara individuale, ma potrà farlo nel sincro (e potrà comunque gareggiare per un piazzamento iridato). Le altre carte olimpiche sono andate alla Gran Bretagna, con Eden Cheng dalla piattaforma, e alla Germania, con Moritz Wesemann dal trampolino 3 metri e Timo Barthel dalla piattaforma. Ogni nazione può conquistare un massimo di due carte olimpiche nelle specialità individuali e una in quelle sincronizzate; sincro misto, trampolino 1 metro e gara a squadre non sono purtroppo parte del programma olimpico.
Il DT Oscar Bertone ha fatto le proprie valutazioni, convocando dieci atleti e confermando la maggior parte della squadra che ha fatto man bassa di medaglie in Polonia: la squadra è infatti composta da Elena Bertocchi, Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (Esercito), Maia Biginelli e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) e Matteo Santoro (M.R. Sport). Alla nazionale si è aggregato, una volta tornato arruolabile, anche Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro).
La squadra tecnica è composta dal DT Bertone, dai tecnici Lyubov Barsukova, Tommaso Marconi e Benedetta Molaioli, dal medico Matteo Catananti e dal fisioterapista Ciro Orabona. Ci sarà anche il capodelegazione della federazione, Marco Bonifazi.
Per le grandi altezze, hanno ottenuto il diritto di partecipazione Andrea Barnaba ed Elisa Cosetti (Triestina Nuoto) e Davide Baraldi (Canottieri Milano), con l’allenatrice Nicole Belsasso ed il responsabile Markus Stuppner.
I diritti sono stati acquisiti da due emittenti televisive: dalla Rai, che manderà in diretta o in differita su Rai2, su RaiSport HD e/o sul canale streaming e per smart TV RaiPlay 2, in base al palinsesto, con lo stesso commento interno degli European Games per quanto riguarda i tuffi; e da SKY, che manderà in diretta le gare sui suoi canali SKY Sport e su NOW TV, con il commento di due tuffatori azzurri di successo – Francesca Dallape‘ per i tuffi tradizionali e Tommaso Rinaldi per quelli dalle grandi altezze.
Ecco il programma completo con gli orari italiani (Tokyo è sette ore avanti rispetto all’Italia):
Venerdì 14 luglio
3.00: Eliminatoria trampolino 1 metro donne
8.00: Eliminatoria trampolino 1 metro uomini
Sabato 15 luglio
2.00: Eliminatoria sincro trampolino uomini
5.30: Finale sincro piattaforma misto
8.30: Finale trampolino 1 metro donne
11.00: Finale sincro trampolino uomini
Domenica 16 luglio
3.00: Eliminatoria sincro piattaforma donne
7.30: Finale trampolino 1 metro uomini
11.00: Finale sincro piattaforma donne
Lunedì 17 luglio
2.00: Eliminatoria sincro trampolino donne
5.30: Eliminatoria sincro piattaforma uomini
8.30: Finale sincro trampolino donne
11.00: Finale sincro piattaforma uomini
Martedì 18 luglio
3.00: Eliminatoria piattaforma donne
7.30: Semifinale piattaforma donne
11.00: Finale gara a squadre
Mercoledì 19 luglio
2.00: Eliminatoria trampolino 3 metri uomini
8.30: Semifinale trampolino 3 metri uomini
11.00: Finale piattaforma donne
Giovedì 20 luglio
2.00: Eliminatoria trampolino 3 metri donne
7.30: Semifinale trampolino 3 metri donne
11.00: Finale trampolino 3 metri uomini
Venerdì 21 luglio
2.00: Eliminatoria piattaforma uomini
8.30: Semifinale piattaforma uomini
11.00: Finale trampolino 3 metri donne
Sabato 22 luglio
8.30: Finale sincro trampolino misto
11.30: Finale piattaforma uomini
Martedì 25 aprile
4.30: Round 1-2 20 metri donne
7.30: Round 1-2 27 metri uomini
Mercoledì 26 aprile
5.00: Round 3-4 20 metri donne
Giovedì 27 aprile
5.00: Round 3-4 27 metri uomini