Lo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma ospiterà da venerdì 7 a domenica 9 luglio i Campionati Italiani di Categoria estivi, riservati alle categorie Senior, Junior e Ragazzi: si tratta dell’ultima prova di selezione per i Campionati Europei giovanili di Rijeka e con criteri di ammissione che hanno qualificato un ristretto numero di atleti.
Per le categorie Junior e Ragazzi sono infatti stati ammessi i primi sedici atleti qualificati grazie alla somma dei punteggi di classifica ottenuti nelle prove del Trofeo di Natale, dei Campionati di Categoria indoor e del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia disputati nel corso della stagione. Per i Senior sono stati ammessi i primi dodici atleti con la migliore somma di punteggi tra tutte le gare disputate (Trofeo di Natale, Categoria indoor, Coppa Parigi 2024 e Assoluti indoor). A questi si aggiungerà fuori classifica Elisa Pizzini, che ha saltato le gare indoor per problemi fisici e che quindi non è qualificata per questi Campionati, per supportare la sua preparazione in vista degli Europei Giovanili di Rijeka cui è qualificata di diritto.
Di seguito una tabella riepilogativa. Nota: questi non sono gli atleti che effettivamente parteciperanno, ma quelli che hanno diritto a farlo.
Di seguito il programma gare:
Venerdì 7 luglio, ore 9.00:
Piattaforma Senior maschi e Senior femmine (gara unica)
Trampolino 1 metro Ragazzi
Trampolino 3 metri Ragazze
Venerdì 7 luglio, ore 14.00:
Trampolino 3 metri Senior femmine
Trampolino 1 metro Junior femmine
Piattaforma Junior maschi
Sabato 8 luglio, ore 9.30:
Trampolino 1 metro Senior femmine
Trampolino 3 metri Junior maschi
Piattaforma Junior femmine
Sabato 8 luglio, ore 15.00: (successivamente alla premiazione GP Atleti Azzurri d’Italia categorie Junior e Ragazzi)
Trampolino 3 metri Senior maschi
Piattaforma Ragazzi
Trampolino 1 metro Ragazze
Domenica 9 luglio, ore 9.30:
Trampolino 3 metri Ragazzi
Trampolino 1 metro Junior maschi
Piattaforma Ragazze
Trampolino 3 metri Junior femmine
Trampolino 1 metro Senior maschi