Si concludono i Campionati Italiani di Categoria Estivi allo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma, con le ultime cinque specialità in programma.
Nella gara maschile dal trampolino 3 metri per la categoria Ragazzi vittoria per Nicolò Lintozzi (Dibiasi) con 362.35 punti; seconda piazza per il suo compagno di squadra Davide Barberi (Dibiasi) con 349.95 punti, bronzo per Emmanuel Di Trani (M.R. Sport) con 348.40 punti.
A seguire la categoria Juniores ha gareggiato dal trampolino 1 metro: con Santoro preconvocato per i Mondiali di Fukuoka e quindi assente “giustificato”, si è riproposta la lotta a due tra Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Valerio Mosca (M.R. Sport), questa volta vinta dal primo con 473.25 punti. L’argento va a Mosca con 445.80 punti, il bronzo a Egidio Arnieri (AQA Cosenza) con 354.30 punti.
L’ultima gara per la categoria Ragazze è stata quella dalla piattaforma. Matilde Marzetti (Canottieri Aniene) conferma il buono stato di forma nella specialità e si aggiudica l’oro con 296.35 punti davanti a Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto) con 289.65 punti e a Viola Bellato (Bergamo Nuoto) con 267.45 punti.
Chiude le gare giovanili la gara da 3 metri femminile per la categoria Juniores. Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) ha gareggiato fuori classifica, ottenendo 410,75 punti. Sul podio salgono invece Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), vincitrice con 391.85 punti, Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 362.35 punti e Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) con 335.20 punti.
A conclusione della manifestazione il trampolino 1 metro maschile Senior. Stesso podio del trampolino 3 metri per questa gara, ma con un diverso ordine di classifica: la vittoria con 371.20 punti va a Francesco Porco (Fiamme Oro), seguito da Stefano Belotti (Fiamme Gialle) con 357.65 punti e da Gabriele Auber (Marina Militare) con 335.55 punti.
La classifica per società di questa tappa di campionato ha visto una volata a tre, con le Fiamme Oro a prevalere di misura su M.R. Sport e Carlo Dibiasi. Mancano solo due tappe di campionato, le finali Esordienti del prossimo weekend (Riccione) e gli Assoluti a fine mese (Roma); prima di allora, però, si disputerà la Roma Junior Diving Cup al Foro Italico (da martedì a giovedì) e inizieranno i Mondiali di Fukuoka.