Menu Chiudi

Campionati di Categoria estivi: Roma – i risultati del venerdì mattina

Pubblicato il Campionati Italiani, Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Sono iniziati quest’oggi al Foro Italico a Roma i Campionati italiani di Categoria estivi, terzultima gara del campionato, appuntamento per proclamare i migliori atleti delle categorie Senior, Junior e Ragazzi, nonchè quarta ed ultima prova di selezione per i Campionati Europei giovanili.

Quest’anno a partecipare nelle varie categorie sono i primi sedici atleti per ciascuna specialità per Junior e Ragazzi e i primi dodici dei Senior, sebbene si annoverino non poche assenze – mancano, per esempio, tutti gli atleti convocati in collegiale per i Campionati Mondiali di Fukuoka.

Il programma è stato inaugurato dalla piattaforma Senior, che ha visto uomini e donne gareggiare in contemporanea. In campo femminile medaglia “in solitaria” per Flavia Pallotta (Marina Militare), unica partecipante alla gara, con 171.75 punti; quattro invece i tuffatori nella gara maschile, con il podio formato da Julian Verzotto (Carabinieri), oro con 352.30 punti, Francesco Casalini (Marina Militare), argento con 277.10 punti, e Milo Zangara (Fiamme Oro), bronzo con 266.20 punti.

 

A seguire si è disputata la gara maschile dal trampolino 1 metro per la categoria Ragazzi. Con 369 punti netti vince con un discreto margine Nicolò Lintozzi (Dibiasi), mentre sul podio con lui salgono Noah Meliadò (Blu 2006), argento con 321.20 punti, ed Emmanuel Di Trani (M.R. Sport), bronzo con 308.95 punti.

 

A chiudere la sessione mattutina la gara delle Ragazze dal trampolino 3 metri, dove a vincere è Beatrice Gallo (Fiamme Oro) con 326.55 punti; piazza d’onore per Viola Bellato (Bergamo Nuoto) con 312.45 punti, mentre a chiudere il podio è Marianna Cannone (Trieste Tuffi) con 294.95 punti dopo un testa a testa negli ultimi tuffi con Diana Romano (M.R. Sport), quarta per appena 45 centesimi di punto.

Share via
Copy link