Menu Chiudi

Finale Esordienti: Riccione – i risultati del sabato pomeriggio.

Pubblicato il Competitions, Diving, Esordienti, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Il sabato pomeriggio del Campionato Italiano estivo per la categoria C1, la finale del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e la Finale Propaganda C3 è iniziato con la premiazioni dei migliori Esordienti C1 maschi e femmine, premiati per i loro successi sia dal trampolino che dalla piattaforma per il Trofeo Atleti Azzurri d’Italia.

I vincitori sono stati Marco Valenti (Fiamme Oro), Simone Cerasani (M.R. Sport) e Lorenzo Menis (Triestina Nuoto). In campo femminile i premi sono andati a Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi), Francesca Alloni (CC Milano) e Chiara Semacchi (Trieste Tuffi).

 

Nella prima prova pomeridiana le Esordienti C3 hanno gareggiato dal trampolino di 3 metri, la loro ultima gara in questa manifestazione. Ed è stata ancora una volta Lavinia Pizzichini (Fiamme Oro) ad aggiudicarsi la medaglia d’oro con 110.30 punti, seguita con 105.35 punti dalla sua compagna di squadra Gaia Granati. A chiudere il podio con 104.40 punti Dorotea Stegagno (CC Aniene).

Subito dopo gli Esordienti C1 sono saliti sul trampolino, questa volta quello da 1 metro. Diverse imprecisioni da parte degli atleti favoriti ha lasciato campo libero ad una gara meno prevedibile. Sfida a due per la vittoria, con Lorenzo Menis (Triestina Nuoto) che sul finale riesce nel sorpasso e con 307.50 punti guadagna la medaglia d’oro, a scapito di Flavio Cappelli (Marina Militare) che comunque si aggiudica la medaglia d’argento con 287.20 punti. Rimonta in extremis per Davide Barberi (Dibiasi) che sale sul gradino più basso del podio con 261.15 punti.

Infine l’ultima gara della giornta ha visto le Esordienti C1 tuffarsi dal trampolino di 3 metri. Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) si è confermata l’atleta più forte nella specialità, vincendo con 266.75 punti e un buon margine di punti la prova. Per le restanti medaglie la sfida è stata invece molto intensa, con tre atlete tutte in lizza per un posto sul podio. A salire sul secondo gradino del podio è stata Emma Ricciardi (Dibiasi) con 247.15 punti, e per una manciata di punti si è aggiudicata la terza piazza Giulia Scimè (M.R. Sport): per lei 234.25 punti.

L’ultima giornata di gare inizierà alle 09:30, sempre allo Stadio Comunale di Riccione

Share via
Copy link