Arriva la prima medaglia azzurra ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023, ed è davvero pesante: il terzo posto di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel sincro trampolino 3 metri non vale semplicemente un bronzo mondiale, ma anche una carta olimpica per la nazionale italiana di tuffi per Parigi 2024!
Le italiane partivano dal sesto posto dell’eliminatoria e vista la stagione travagliata di entrambe – i problemi fisici di Elena, operatasi alla schiena; gli studi e gli impegni oltreoceano di Chiara, oltre a una piccola crisi avvenuta a metà stagione; i pochi allenamenti insieme – non erano certamente tra le favorite quest’oggi, sebbene il talento sia sempre stato dalla loro parte. Inoltre c’era preoccupazione per la Bertocchi, che era scivolata sul rovesciato nella finale da 1 metro e che era generalmente in un momento storico difficile.
E invece le due azzurre hanno affrontato ancora una volta le difficoltà insieme, scalando lentamente la classifica: seste dopo il primo obbligatorio, quinte dopo il secondo, quarte dopo i primi due – buoni – liberi, il doppio e mezzo avanti con avvitamento da 63 punti e il triplo e mezzo avanti (per una volta il miglior tuffo della loro serie) con 67.89 punti. Il doppio e mezzo indietro non è stato tra i loro migliori e mancava un po’ di sincronismo (62.10 punti), ma quando ormai sembrava certo il quarto posto finale arriva l’inaspettato: le americane Bacon e Cook sbagliano il doppio e mezzo avanti con avvitamento, e per una volta i centesimi sorridono all’Italia dopo anni di beffe all’ultimo… 60, decisivi centesimi che portano un bronzo e il pass olimpico!
Oro alla Cinadi Chang Yani e Chen Yiwen con 341.94 punti, argento alla Gran Bretagna di Yasmin Harper e Scarlett Mew-Jensen con 296.58 punti, e bronzo alle azzurre con 285.99 punti!