Qualificazione tra le migliori diciotto al mondo anche per le due trampoliniste azzurre, che superano lo scoglio dell’eliminatoria dal trampolino di 3 metri ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023: Elena Bertocchi e Chiara Pellacani passano con il dodicesimo e il quattordicesimo posto in un turno preliminare durissimo che ha fatto tante “vittime” importanti.
Per le due italiane una prova positiva, in particolare per la Bertocchi che è apparsa rinfrancata e sicura di sé dopo l’ottima prova del sincro: per lei una prova regolare, con tutti i tuffi tra i 54 e i 58 punti, e sebbene servirà “aumentare i giri” per passare in finale le premesse sono buone. Dodicesima posizione con 284.85 punti, in una classifica particolarmente corta in cui con dieci punti in più sarebbe arrivata settima, e con dieci punti in meno sarebbe stata eliminata.
Un filo meno brillante la Pellacani, che tuttavia da campionessa d’Europa in carica (per il secondo anno consecutivo) è già in possesso del biglietto per Parigi 2024: la sua posizione è dovuta più che altro al suo doppio e mezzo ritornato carpiato un pò impreciso, perché non ha mai rischiato l’eliminazione e il resto della sua gara è stato più che positivo. Per lei il quattordicesimo posto, ex aequo con la sudafricana Vincent, a quota 277.70 punti.
Le azzurre possono comunque essere sollevate di aver passato il turno dopo un’eliminatoria che è stata un’ecatombe di figure illustri: eliminate subito la svizzera Heimberg, l’australiana Sheehan, la giapponese Enomoto, la tedesca Rother, la britannica Harper, la malese Ng, la messicana Vazquez già medagliata da 1 metro, e soprattutto la canadese Vallèe che lo scorso anno a Budapest era stata la sorpresa dei Campionati.
Per ragioni di spazio, qui su TuffiBlog trovate solo le qualificate. La classifica completa è disponibile a questo link.