Ottima prova in semifinale mondiale a Fukuoka per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, che dopo aver superato un’eliminatoria difficile per qualità e quantità di atlete, riescono a passare anche il secondo scoglio, qualificandosi per la finale di domani! Con questo risultato Elena Bertocchi conquista il secondo pass olimpico per Parigi 2024 per l’Italia nella specialità, con Chiara che lo aveva ottenuto già ai Giochi Europei in Polonia a fine giugno.
Partenza un po’ lenta della Bertocchi, che paga il coefficiente più basso del suo doppio e mezzo ritornato raggruppato e un triplo e mezzo avanti non impeccabile, ma rientra alla grande in partita con gli ultimi due tufi eseguiti in maniera egregia, il doppio e mezzo rovesciato carpiato (63 punti) e soprattutto il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, davvero elegante e perfettamente verticale nell’ingresso in acqua, fruttato ben 67.50 punti. Con la quota fissata poco sopra i 290 punti, ne ottiene 303.05, ottenendo il nono posto e la carta olimpica!
Più regolare la prova della Pellacani, che non esce mai dalle prime dieci e, a parte il doppio e mezzo avanti con un avvitamento un po’ impreciso, non scende mai sotto quota 60 punti, toccando i 63 con ben tre dei suoi tuffi. L’ottavo posto con 304.95 punti le vale la quarta finale su quattro specialità (1 metro, sincro 3 metri e gara a squadre) in questi campionati.
Rivedremo quindi le 2 azzurre domani, alle 11, sempre sul trampolino da 3 metri per affrontare la finale di questa specialità.
Doppio pass olimpico per la Cina, con Chen Yiwen davanti a Chang Yani, e per gli Stati Uniti, con Sarah Bacon quinta e Hailey Hernandez dodicesima. Ricevono un pass a testa il Giappone (Mikami Sayaka, terza), il Canada (Pamela Ware, quarta), l’Australia (Maddison Keeney, sesta), la Svezia (Emilia Nilsson-Garip, settima), la Gran Bretagna (Scarlett Mew-Jensen, decima) e il Sudafrica (Julia Vincent, undicesima).