Questa notte, alle 3, sono iniziati gli attesissimi Campionati Mondiali degli sport acquatici di Fukuoka 2023: dopo ben due rinvii a causa della pandemia, finalmente gli atleti hanno potuto gareggiare in Giappone!
Le prime gare sono state le lunghissime eliminatorie da 1 metro, con quattro azzurri al via: Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nella gara femminile, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci in quella maschile.
Quarantaquattro le atlete iscritte all’eliminatoria femminile, con le tuffatrici azzurre che gestiscono in tranquillità la prima parte di gara per poi assestare i tuffi decisivi per la qualificazione nel finale. Ottimo l’avvitamento rovesciato per la Pellacani da 53.30 punti, picco di una gara solida che la assesta in quinta posizione con 243.45 punti, e l’uno e mezzo rovesciato per la Bertocchi (51.60) che con 239.55 punti chiude al nono posto.
Non poche le eliminazioni eccellenti, a partire dalla sorpresa dei Mondiali dello scorso anno, la canadese Mia Vallée, passando per la svedese Emilia Nilsson-Garip (tuffo nullo per lei sull’avvitamento rovesciato) e per la tedesca Lena Hentschel. Dietro alle “solite” cinesi (Lin Shan e Li Yajie) si piazza la messicana Aranza Vazquez.
I risultati completi sono disponibili qui.
Il dettaglio gara delle azzurre:
Ben sessantaquattro gli iscritti alla gara maschile, in quella che alla fine, sommate le due batterie, è stata una prova di bene 4 ore. E purtroppo le prestazioni dei nostri due trampolinisti non sono bastate; Marsaglia, impegnato nella prima eliminatoria, ha condotto una gara senza alti ne bassi che quindi non gli ha permesso di tirarsi fuori dal “mucchio”. Per lui la 18ª posizione e 340.70 punti.
Tocci ha sicuramente ha saltato un pò meglio, specialmente nel doppio e mezzo e nel triplo e mezzo avanti, ma comunque non è riuscito ad acchiappare una delle 12 posizioni valide per entrare in finale: il cosentino si è piazzato 14º con 354.00 punti.
Guida la classifica il cinese Peng Jianfeng con 403.75 punti ed una serie di gara di tutto rispetto; dietro di lui il messicano Osmar Ibarra (395.85 punti), il britannico Jordan Houlde (374.90 punti), l’australiano Li Shixin (374.50), il cinese Zheng Jiuyan (371.65), lo svizzero Jonathan Sukov (369), il tedesco Moriz Wesemann (364.45), lo statunitense Jack Ryan (363.75), il nord coreano Woo Haram (362.65), il messicano Juan Manuel Hernandez (362.30), il francese Jules Bouyer (361.50) ed infine l’ucraino Danylo Konovalov (360.25).
Le gare ricominceranno domani alle 2 di notte, sempre con Giovanni e Lorenzo, impegnati nell’eliminatoria di tuffi sincronizzati dal trampolino di 3 metri.