Arriva dall’ultima eliminatoria del programma, quella maschile dalla piattaforma, l’unica sorpresa negativa di un Campionato Mondiale fin qui molto buono per la nazionale italiana di tuffi: i due piattaformisti azzurri, Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen, non hanno purtroppo superato il turno preliminare da 10 metri e non potranno concorrere nella semifinale che mette in palio i pass olimpici per Parigi 2024.
L’eliminatoria non è stata tra le più semplici ma il punteggio di qualificazione, 378 punti, era ampiamente alla portata dei nostri atleti, che però hanno commesso degli errori nelle loro serie di gara, restando piuttosto distanti da tale soglia.
Due gare diverse per gli azzurri: Giovannini è rimasto in corsa per i primi due terzi di gara, ed era diciottesimo alla quarta rotazione dopo dei buoni tuffi, ma ha sbagliato il suo tuffo dalla verticale, entrando molto scarso. L’errore ha compromesso definitivamente le sue chance di qualificazione, inchiodandolo al trentunesimo posto con 325.25 punti.
Gara progressivamente in calando per Larsen, che aveva iniziato bene con il triplo e mezzo ritornato ma che ha commesso una serie di errori nei tuffi successivi, non troppo gravi ma che gli sono costati dai 10 ai 20 punti a rotazione, fino a che il margine è stato semplicemente troppo ampio da recuperare. Per lui il trentaquattresimo posto con 322.30 punti.
Gli azzurri non sono gli unici delusi di questa eliminatoria: escono subito l’australiano Sam Fricker, il messicano José Balleza e l’americano Brandon Loschiavo; dopo aver vinto in Europa con Timo Barthel, tenuto a riposo per raddoppiare le possibilità di carta olimpica, la Germania vede eliminati entrambi i suoi piattaformisti Avila Sanchez e Eikermann, che fanno decisamente peggio degli italiani (35° e 38°). Entra per un soffio il rumeno Popovici, che sarà della partita anche dalle grandi altezze la prossima settimana.
In vetta i due cinesi Lian Junjie, con 466.90 punti, e Yang Hao, con 465.95 punti, ma hanno avuto vita meno facile del previsto: a sorpresa il diciottenne malese Bertrand Lises, che solo a dicembre era finalista ai Mondiali juniores di Montreal, esegue una gara molto solida ed è terzo (dopo essere stato primo a un tuffo dalla fine) con 449.65 punti.
Per ragioni di spazio, qui su TuffiBlog trovate solo i qualificati. La classifica completa è disponibile a questo link.