Eliminatorie positive ai Campionati Mondiali di Fukuoka per le coppie azzurre impegnate nelle ultime due discipline di coppia del programma olimpico, che in mattinata assegneranno gli ultimi pass per Parigi 2024: Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno ottenuto il sesto posto nell’eliminatoria nel sincro trampolino, Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu l’ottavo nell’eliminatoria nel sincro piattaforma. Finali tra pochissimo, a partire dalle 8.30 ora italiana.
Prova regolare per le azzurre, che si tengono su quota 61-62 punti su tutti e tre i loro liberi, un punteggio più che sufficiente per una qualificazione tranquilla e senza alcuna sofferenza; il sesto posto è stato blindato per l’intera gara, con 277.41 punti. Ci sarà da alzare i giri per provare a prendere una medaglia, e quindi un pass olimpico e il talento non manca.
Guida la Cina di Chang Yani e Chen Yiwen con 327.42 punti, mentre hanno impressionato gli Stati Uniti con la nuova coppia formata da Sarah Bacon e dalla “rediviva” Kassidy Cook, ritornata dopo anni a seguito del suo ritiro per ragioni di studio, con 307.29 punti. Terza piazza temporanea per la Gran Bretagna: Yasmin Harper e Scarlett Mew-Jensen sono a quota 294.72 punti. In finale anche Messico, Malaysia, Canada, Australia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Corea del Sud, senza eliminazioni sorprendenti a parte forse le francesi.
Prova abbastanza regolare anche per gli azzurri del sincro piattaforma, un po’ in difficoltà all’inizio dei liberi – il loro triplo e mezzo avanti, oltre a essere il tuffo a più basso coefficiente della loro serie, è stato anche il più debole dal punto di vista tecnico – ma la qualità è andata crescendo con i tuffi successivi, permettendo loro di recuperare qualche posizione, dall’undicesima fino all’ottava. In ogni caso anche per loro passaggio del turno mai in discussione.
Cina in testa con Yang Hao e Lian Junjie a quota 463.65 punti, seguiti dai britannici Matthew Lee e Noah Williams con 429.18 punti; terza piazza provvisoria per il Messico di Kevin Berlin e Randal Willars Valdez con 411.78 punti. In finale anche Ucraina, Germania, Australia, Malaysia, Polonia, Stati Uniti, Austria e Corea del Sud.