Si chiude con un buon sesto posto la prima finale di questi Campionati Mondiali degli sport acquatici a Fukuoka, ottenuto da Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu nel sincro misto piattaforma. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia chiudono l’eliminatoria nel sincro trampolino con un ottimo secondo posto e alimentano le speranze per un podio che varrebbe un biglietto anticipato per Parigi 2024!
Il sincro azzurro, argento ai Giochi Europei in Polonia a fine giugno e al secondo podio europeo consecutivo, esegue una buona gara, solida e senza particolari errori, con prospettiva di margine di miglioramento nella qualità di esecuzione in finale. I 384.69 punti ottenuti sono ottimi in eliminatoria, dato che valgono loro il secondo posto e la possibilità di poter saltare conoscendo i risultati degli avversari diretti.
Imprendibile la Cina, che ha schierato il fenomeno Wang Zongyuan con Long Daoyi, ottenendo 451.44 punti; i britannici Jack Laugher e Anthony Harding tallonano gli azzurri a quota 383.46 punti, così come i tedeschi Lars Rudiger e Timo Barthel con 383.04 e i messicani Juan Celaya e Rodrigo Diego con 382.08 punti. In finale anche Spagna, USA, Giappone, Polonia, Australia, Francia e Svizzera. Clamorosa l’eliminazione dell’Ucraina, con Oleg Kolodiy che ha sbagliato praticamente tutto: ventunesimo posto!
Chiudono invece al sesto posto Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti nella finale del sincro misto dalla piattaforma, che non prevedeva fasi eliminatorie: una gara non partita benissimo negli obbligatori, ma con dei buoni liberi la coppia ha lentamente rimontato, guadagnando una o due posizioni a tuffo.
Qualche rammarico per il punteggio (278.58), che poteva essere marginalmente più alto se avessero avuto obbligatori più solidi e se le entrate – in particolare quelle di Eduard – fossero state più precise, ma il piazzamento è di assoluto prestigio e per le medaglie sarebbe servita una gara, e un contesto, ben diverso.
Primo oro della manifestazione alla Cina rappresentata da Zhang Jiaqi e Wang Feilong, che chiudono con 339.54: dominatori nella prima parte di gara, hanno poi controllato difendendosi dalla piccola rimonta del Messico di Viviana del Angel Peniche e José Balleza, argento con 313.44 punti. Bronzo a sorpresa per il Giappone: Itahashi Minami e Ito Hiroki chiudono a 305.34 punti, approfittando delle sbavature delle più quotate coppie di Canada e Ucraina.