Missione compiuta! Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia non sbagliano, e nonostante il doppio impegno ravvicinato tra un’eliminatoria di lunghezza spropositata e una semifinale dall’importanza enorme piazzano due ottime gare e ottengono con merito sia la finale dei Campionati Mondiali (si disputerà domani alle 11), sia due carte olimpiche dirette per Parigi 2024!
Come previsto i due azzurri hanno alzato i coefficienti in semifinale aggiungendo il quadruplo e mezzo avanti, ed è stata una scelta vincente: con la soglia qualificazione piuttosto alta – alla fine sono serviti 410 punti per la qualificazione in finale – ogni difficoltà aggiuntiva avrebbe potuto fare la differenza.
Giovanni ha ripetuto la gara regolare di questa notte, ha perso qualcosina sul doppio e mezzo rovesciato ma ha eseguito ottimamente le rotazioni avanti, sia il triplo e mezzo avanti (79.05) che il quadruplo e mezzo avanti (81.70); per lui 435.95 punti e il settimo posto conclusivo. Molto migliore del mattino, invece, la gara di Lorenzo, che ha messo a punto diverse correzioni e restando in posizione utile per la qualificazione, come ha fatto Tocci, per l’intera gara: anche per lui ottimo il quadruplo e mezzo avanti (79.80) e in generale l’intera serie: 430.20 punti e l’ottavo posto, subito dietro l’altro azzurro.
Doppio pass olimpico, oltre che per l’Italia, anche per la Cina (Wang Zongyuan e Long Daoyi occupano i primi due posti), Messico (Osman Olvera, quarto, e Rodrigo Diego, sesto) e Stati Uniti (Andrew Capobianco, nono, e Tyler Downs, undicesimo); secondo pass anche per la Germania – Moritz Wesemann è quinto ma l’aveva ottenuto in qualità di campione europeo, Lars Rudiger è l’ultimo dei qualificati. Un pass a testa per la Gran Bretagna (Daniel Goodfellow è terzo) e la Colombia (Daniel Restrepo Garcia, undicesimo).
Alle 11 la finale femminile dalla piattaforma, purtroppo senza atlete azzurre in gara.