Menu Chiudi

31ª Universiade: Chengdu – Julian Verzotto in finale dalla piattaforma

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi, Universiadi

Ultime gare nella città cinese di Chengdu per le Universiadi estive, giunte alla trentunesima edizione, ed è la volta della specialità solitamente più attesa nel programma, la piattaforma maschile. Un solo azzurro in gara, Julian Verzotto, che ha superato le due fasi preliminari di eliminatoria e semifinale (non eliminatorie) con delle buone prestazioni e partirà da quarto classificato in finale. Finale domani alle 7 ora italiana.

Con soltanto dodici atleti alla partenza, di cui tre cinesi e tre coreani, si tratterà effettivamente di una finale a dieci, e i tuffatori hanno gareggiato più che altro per definire l’ordine di partenza della finale e saggiare i propri programmi.

Per Verzotto due prove abbastanza solide, chiuse rispettivamente al sesto posto con 369.05 punti e al quarto con 387.95 punti: in entrambi i casi il doppio e mezzo indietro con avvitamento è stato uno dei suoi punti di forza, e se in eliminatoria ha sbagliato il triplo e mezzo rovesciato, in semifinale ha commesso un inusuale errore sul triplo e mezzo indietro, tuffo a lui relativamente congeniale (miglior tuffo nel turno preliminare, peggiore in semifinale).

Nel mirino c’è il terzo posto, occupato in entrambe le prove dal sudcoreano Shin Jungwhi, che è stato l’unico atleta non cinese a superare sia nel turno preliminare che in semifinale i 400 punti. I cinesi sembrano imprendibili per chiunque – Huang Zigan ha chiuso a 535.25 punti, Yang Ling a 533.90 punti – e in palio c’è quindi soltanto il bronzo: con il programma che ha (equivalente a quello del sudcoreano), Verzotto è senz’altro in lizza per le medaglie, così come il giapponese Nishida Reo, che nella sua serie ha tuffi pesanti (un avvitamento in più sulla verticale e il triplo e mezzo indietro in posizione carpiata) ma finora peggio eseguiti.

Ecco i risultati del turno preliminare, servito a escludere l’atleta peggio classificato di Cina e Corea del Sud:

 

Ed ecco quelli della semifinale, che hanno definito l’ordine di salto di domani:

Share via
Copy link