La nazionale italiana è partita alla volta di Berlino per partecipare da venerdì 4 a domenica 6 agosto alla Super Final della World Aquatics (AQUA) Diving World Cup, la prima edizione della rinnovata Coppa del Mondo di tuffi. La sede delle gare sarà la Schwimm-und-Sprunghalle all’interno dell’Europasportpark, che ha già ospitato i Campionati Europei nel 2014 e la Coppa del Mondo lo scorso ottobre.
Vi abbiamo parlato della nuova formula e di tutte le novità in un post dedicato.
Sarà l’ultimo impegno ufficiale per la nazionale maggiore, che conterà cinque convocati: Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (CS Esercito). Saranno accompagnati dal DT Oscar Bertone e dagli allenatori Claudio Leone, Tommaso Marconi e Benedetta Molaioli.
Non ci sarà invece Chiara Pellacani, pur qualificata e reduce da un ottimo Campionato Mondiale da cui è tornata con due medaglie di bronzo nelle gare sincro con Elena Bertocchi e Matteo Santoro; la sua stagione è stata decisamente intensa e presto dovrà tornare in America passando dall’Università della Louisiana a quella di Miami. Gli altri azzurri non hanno invece potuto partecipare alle altre tappe di World Cup.
A partecipare sono esclusivamente i diciotto qualificati per specialità individuali e le otto nazioni in quelle sincronizzate e a squadre, a seguito dei risultati delle tappe di Xi’an e Montreal: su TuffiBlog abbiamo pubblicato tutte le tabelle e i calcoli necessari.
Le gare individuali saranno disputate su due turni, una doppia eliminatoria a nove atleti (o meno, in caso di rinunce) in base alla classifica provvisoria, e la finale riservata ai migliori dodici in eliminatoria. Le gare sincronizzate e quelle a squadre saranno a finale diretta.
La Coppa del Mondo sarà trasmessa integralmente da World Aquatics che la trasmetterà a pagamento sulla piattaforma Recast. Si può acquistare il “biglietto virtuale” per un singolo evento, per tutta la giornata o per periodi più lunghi, ed è possibile anche accumulare valuta gratuitamente guardando prima una serie di video pubblicitari.
Ecco il programma gare:
Venerdì 4 agosto
10.00: Finale sincro piattaforma femminile
11.30: Finale sincro trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)
15.30: Finale sincro trampolino femminile
17.00: Finale sincro piattaforma maschile
Sabato 5 agosto
9.30: Eliminatoria trampolino maschile (Marsaglia, Tocci)
12.30: Eliminatoria piattaforma femminile (Biginelli, Jodoin Di Maria)
15.30: Finale trampolino maschile
17.00: Finale piattaforma femminile
Domenica 6 agosto
9.30: Eliminatoria trampolino femminile
12.30: Eliminatoria piattaforma maschile (Timbretti Gugiu)
15.30: Finale trampolino femminile
17.30: Finale piattaforma maschile
19.30: Finale squadre miste (Italia)