Qualificazione agevole per gli azzurri impegnati nella seconda giornata delle Super Final della World Aquatics Diving World Cup a Berlino: Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno centrato la la finale dal trampolino 3 metri, Maia Biginelli e Sarah Jodoin di Maria hanno fatto lo stesso con la finale dalla piattaforma. Le finali inizieranno alle 15.30 (esclusiva Recast).
Sedici gli atleti partecipanti alla doppia eliminatoria dal trampolino, con Jules Bouyer che è a riposo dopo un’operazione al polso e Daniel Goodfellow che non si è presentato, per dodici posti in finale. Percorso netto per Tocci, che ha “sporcato” solo il doppio e mezzo indietro carpiato, ma ha dato spettacolo con gli altri suoi tuffi, in particolare i due ritornati che sono stati i suoi tuffi migliori (doppio e mezzo da 70.50, triplo e mezzo da 81.60): per lui quarto posto a quota 400.30 punti.
Ottavo posto per Marsaglia, che ha avuto qualche difficoltà in più nella prima parte di gara ma ha poi compensato le sbavature con il triplo e mezzo rovesciato da 73.50 punti, che ha fatto la differenza e lo ha riportato tra i “dodici”: per lui 375.45 punti.
Guida l’unico cinese in gara, Wang Zongyuan, con 462.45 punti, seguito dall’americano Andrew Capobianco con 415.40 punti e dal campione europeo e padrone di casa Moritz Wesemann con 409.80 punti. Con (almeno) due posti in palio per il podio, una gara perfetta degli azzurri – che probabilmente inseriranno il quadruplo e mezzo avanti in finale – potrebbero portare ad un risultato di prestigio.
Soltanto tredici le piattaformiste, viste le assenze di diverse qualificate (Ingrid Oliveira, Celina Toth, Cho Eunbi, Pandelela Pamg e Ciara McGing) per infortunio o per scelta tecnica – l’eliminatoria è stata quindi più una corsa per evitare l’ultimo posto, toccato all’australiana Nikita Hains.
Prova comunque discreta per le azzurre che hanno saputo trarre stimoli anche in una gara come questa. Regolare la serie di tuffi della Jodoin di Maria, senza grandi acuti ma anche senza errori, al punto che era già qualificata in finale con un tuffo di anticipo: per lei la settima posizione con 289.75 punti; buona prova anche per la Biginelli, che ha iniziato con un errore sul triplo e mezzo avanti, ma che ha recuperato alla grande con i tuffi successivi, chiudendo a 282.50 punti e al nono posto in classifica.
Ancora una volta corsa solitaria a due per le cinesi – Chen Yuxi si aggiudica il primo round con 418.60 punti su Quan Hongchan, seconda a 414.45 punti. Terzo posto per Andrea Spendolini-Sirieix, con 312 punti, ma ancora non al meglio della sua forma; vedremo se in finale saprà confermare la posizione mantenuta nelle precedenti tappe di Coppa del Mondo.