Menu Chiudi

PanAmericani 2023: Santiago – primi ori al Messico, Agundez e Olvera campioni continentali

Pubblicato il Competitions, Diving, Estero, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Messico pigliatutto nella seconda giornata di tuffi ai Giochi PanAmericani di Santiago 2023: il vice-campione del mondo dal metro Osmar Olvera Ibarra continua il suo ottimo momento e si aggiudica nettamente la finale di specialità, mentre dalla piattaforma femminile è doppietta con Gabriela Agúndez Garcia e Alejandra Orozco Loza che sopravanzano la favorita di giornata, la canadese Caeli McKay, conquistando oro e argento. Nessuna carta olimpica assegnata: la Agúndez era già qualificata in virtù del quarto posto mondiale ottenuto a luglio.

È proprio la finale femminile da 10 metri ad aprire la prima sessione di finali, disputata nelle ore notturne in Italia. La canadese McKay partiva con il primo posto ottenuto in eliminatoria, ma la gara è stata da subito molto tirata con le quattro atlete di più alto livello – lei, le due messicane e la brasiliana Ingrid Oliveira, che si classificherà poi quarta – impegnate in un testa a testa nelle prime due rotazioni. Decisivo è stato l’errore della canadese sul triplo e mezzo ritornato (46.50 punti per lei), mentre la Agúndez prendeva il largo con una gara pressoché perfetta – vincerà l’oro con 361.55 punti – e la Orozco difendeva la posizione dalla rimonta disperata della McKay. Alla fine soltanto 5 punti di differenza hanno deciso l’argento: Orozco chiude a 340.80 punti, McKay a 335.65 punti.

 

Seconda finale in programma ieri quella maschile dal trampolino 1 metro: nessun rivale credibile per Osmar Olvera, che si è aggiudicato l’oro con 424.70 punti ed è tra i favoriti per vincere anche la gara da 3 metri. Podio tutto latino, vista l’assenza di atleti canadesi e la performance sottotono delle nuove leve statunitensi (che hanno già iniziato la stagione agonistica universitaria): argento alla Repubblica Dominicana di Jonathan Ruvalcaba, in passato anche lui messicano, con 384.90 punti, e bronzo alla Colombia di Luis Uribe Bermudez con 371.20 punti.

Share via
Copy link