Ancora due medaglie d’oro per il Messico nelle gare di tuffi ai Giochi PanAmericani di Santiago 2023: Osmar Olvera Ibarra si conferma anche da 3 metri e vince il suo secondo titolo continentale, ma da già qualificato in virtù dell’argento mondiale a Fukuoka lascia un’altra carta olimpica vacante. Nella finale sincro dalla piattaforma, le messicane Agundez Garcia e Orozco Loza la spuntano sul finale e sopravanzano le canadesi McKay e Miller.
Soltanto quattro le coppie femminili per la finale sincro dalla piattaforma, e gara spezzata in due: da un lato Canada e Messico per l’oro, dall’altra Brasile e Cuba per il bronzo. Nel primo duello l’hanno spuntata Gabriela Agundez Garcia e Alejandra Orozco Loza, confermando i valori della finale individuale, con 315.42 punti contro i 310.29 di Caeli McKay e Kate Anne Miller; nel secondo, le brasiliane Ingrid Oliveira e Giovanna Pedroso, con 273.60 punti, sono andate a completare il podio.
Assolutamente imprendibile, invece, Osmar Olvera Ibarra nella finale maschile dal trampolino: i suoi 536.15 punti non sono solo tranquillamente da finale olimpica, ma gli permetterebbero di sognare anche più in grande, e di sfidare ancora una volta i cinesi – come già successo ai Campionati Mondiali di Fukuoka, in cui ha ottenuto due medaglie d’argento nelle due prove individuali. Nette, ma con grande distacco dal primo punteggio, anche le altre due medaglie di giornata: argento per Luis Uribe Bermudez, Colombia, con 444.25 punti, e bronzo per l’americano Jack Ryan con 435.35 punti.