Menu Chiudi

PanAmericani 2023: Santiago – i risultati delll’ultima giornata

Pubblicato il Competitions, Diving, Estero, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si chiudono le gare di tuffi ai Giochi PanAmericani di Santiago 2023 e anche la quarta e ultima carta olimpica risulta non assegnata. Randal Willars Valdez batte sul finale il canadese Zsombor-Murray e si aggiudica il titolo continentale da 10 metri, ma è già in possesso del pass per Parigi 2024 ottenuto ai Mondiali di Fukuoka (ottavo posto). Messico oro anche nel sincro trampolino donne con Arantxa Chávez Muñoz e Paola Pineda che si aggiudicano una gara tiratissima, per il paese centroamericano è trionfo nel medagliere.

Sette le coppie partecipanti nella finale sincro femminile, con quattro nazioni che si sono disputate le medaglie e che sono finite nello spazio di una dozzina di punti appena. Decisivo è stato un tuffo solitamente meno impegnativo degli altri, il doppio e mezzo ritornato: le canadesi lo hanno sbagliato, sciupando la possibilità di vincere l’oro e rischiando di perdere anche la seconda piazza, mentre le cubane, un po’ meno imprecise, sono finite ai piedi del podio. Le messicane hanno invece ottenuto il miglior punteggio di gara proprio sul ritornato, e le americane, con un’inedita serie raggruppata, sono riuscite a spuntarla per il bronzo.

Oro dunque al Messico di Arantxa Chávez Muñoz e Paola Pineda con 285.48 punti, contro i 280.65 del Canada di Mia Vallée e Pamela Ware, argento, e i 279.06 degli Stati Uniti di Hailey Hernandez e Jordan Skilken, bronzo.

 

Finale thriller per la “gara regina”, la piattaforma maschile, con i due favoriti – Randal Willars Valdez e Nathan Zsombor-Murray – che non si sono risparmiati, combattendo testa a testa fino alla fine. Il canadese sembrava aver “messo la freccia” con il tuffo a lui più congeniale, un quadruplo e mezzo avanti da urlo con cui ha ottenuto ben 101.75 punti (anche due “10” per lui), ma il messicano ha risposto sul finale con un quadruplo e mezzo carpiato da 4.1 di coefficiente, i cui 94.30 punti gli hanno garantito l’oro all’ultimo tuffo della gara.

Willars Valdez chiude con 479.40 punti contro i 476.15 punti di Zsombor-Murray, mentre la lotta per il bronzo – altrettanto vivace – vede l’esordiente messicano Kenny Zamudio spuntarla per il bronzo: 451.60 punti per lui, abbastanza per superare l’altro canadese Wiens per due punti e mezzo e il cubano Ramos per otto.

 

Il Messico chiude da trionfatore le gare dei tuffi dei PanAmericani con otto medaglie d’oro sulle dieci disponibili, più due medaglie d’argento e una di bronzo. Il Canada è secondo nel medagliere con due medaglie d’oro, cinque d’argento e una di bronzo, mentre la Colombia è terza con due medaglie d’argento e due di bronzo. Briciole per gli altri paesi: un argento per la Repubblica Dominicana, cinque medaglie di bronzo per la giovane squadra USA, e un bronzo per il Brasile fanalino di coda.

Share via
Copy link