Il Centro de Natación M-86 di Madrid ospiterà il secondo dei tre World Aquatics Diving Recognised Event in programma in questo avvio di stagione 2023/24: il Madrid International Diving Meet è “l’erede” dello storico Grand Prix tenuto nella stessa città, e ne ripropone in larga parte il formato. Sarà un bel test per la nazionale italiana, largamente riconfermata rispetto all’estate, in un contesto internazionale di un livello medio-alto.
Per la nazionale azzurra il DT Oscar Bertone ha convocato 8 atleti: Elena Bertocchi, Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (Esercito), Maia Biginelli, Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare). Saranno assenti, rispetto alla squadra “titolare”, Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), che continua la sua formazione negli Stati Uniti, e Matteo Santoro (M.R. Sport), che continuerà la propria preparazione a Roma in accordo con i suoi tecnici.
Nello staff tecnico i tecnici Tommaso Marconi, Francesco Dell’Uomo, Benedetta Molaioli e Claudio Leone e il fisioterapista Ciro Orabona.
Il programma gare di Madrid comprende le sole specialità olimpiche: trampolino 3 metri e piattaforma, individuali e sincronizzate, maschili e femminili. Le gare individuali sono su tre turni – eliminatorie, semifinale con i migliori diciotto classificati del primo turno, e finale riservata ai migliori dodici della semifinale; le eliminatorie potranno comprendere un numero qualsiasi di partecipanti per ogni nazione, mentre potranno qualificarsi ai turni successivi un massimo di due atleti per nazione. Finale diretta per le gare sincronizzate, con ciascuna nazione che può partecipare con più coppie ma può ottenere un piazzamento valido solo con il duo meglio classificato.
Al momento non è noto se le gare saranno trasmesse, ma sarà disponibile il livescore su Diverecorder. Ecco il programma gare:
Venerdì 1° dicembre
9.30: Eliminatorie trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
A seguire: Semifinali trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
16.00: Eliminatoria trampolino 3 metri maschile
A seguire: Semifinale trampolino 3 metri maschile
Sabato 2 dicembre
10.00: Finali sincro piattaforma maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
16.00: Cerimonia di apertura
16.15: Finali sincro trampolino femminile, sincro piattaforma femminile, trampolino e metri maschile
Domenica 3 dicembre
10.00: Eliminatoria piattaforma femminile
A seguire: Semifinale piattaforma femminile
16.00: Finali sincro trampolino maschile, piattaforma femminile