Si è concluso oggi con le ultime gare alla “Bruno Bianchi” di Trieste il programma del Trofeo di Natale 2023, competizione che ha dato il via alla nuova stagione e al contempo dato a tutti l’appuntamento per un 2024 ricco di gare di tuffi, che culminerà con i Giochi Olimpici.
Soltanto otto i partecipanti della gara maschile Ragazzi dalla piattaforma, con due atleti esordienti in categoria che hanno conquistato i primi due posti sul podio: Marco Valenti (Fiamme Oro) con 336.35 punti e Lorenzo Menis (US Triestina Nuoto) con 312.85 punti. Completa il podio Nahuel Savino (US Triestina Nuoto) con 297.50 punti.
Ultima finale di specialità anche per i diciassette tuffatori della Juniores maschile dal trampolino 1 metro. Come dal trampolino più alto, si è trattato di un podio con tre atleti della stessa squadra: Matteo Santoro (M.R. Sport) ha vinto la gara con 472.50 punti, mentre Valerio Mosca (M.R. Sport) ha ottenuto l’argento con 427.60 punti e Simone Conte (M.R. Sport) il bronzo con 402.65 punti.
Si sono poi concluse le fatiche al femminile delle pari età Juniores, che hanno gareggiato dal trampolino 3 metri. Diciotto partecipanti in gara, con Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) che ha conquistato il secondo oro personale dopo quello dal metro, con 403.65 punti; alle sue spalle molto vivace la lotta per il podio con quattro concorrenti a disputarsi le due medaglie restanti, tutte finite piuttosto vicine! L’argento è andato a Caterina Pellegrini (US Triestina Nuoto) con 321.50 punti, il bronzo a Beatrice Gallo (Fiamme Oro) con 320.40 punti.
Ultima specialità del programma il metro maschile Senior, che ha visto lo stesso podio di ieri, ma a posizioni invertite: Giovanni Tocci (Esercito) si è confermato in vetta con 365.45 punti, mentre Francesco Porco (Fiamme Oro) con 355 punti netti e Matteo Cafiero (Fiamme Oro) con 346.65 punti si sono scambiati i piazzamenti sul podio rispetto alla gara da 3 metri.
La classifica per società di questa prima tappa di campionato vede la vittoria della M.R. Sport con 373 punti, seguita dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro con 327 punti e dalla US Triestina Nuoto con 253 punti.