Nel primo pomeriggio sono riprese le gare a Trieste per la prima giornata del Trofeo di Natale, che quest’oggi ha visto esordire anche gli atleti della categoria Juniores e che ha presentato altre quattro finali di specialità.
Le prime a scendere in vasca questo pomeriggio sono state le diciannove tuffatrici juniores dal trampolino di 1 metro: vittoria per Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) con 363.80 punti, che supera Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), medaglia d’argento con 348.75 punti, e Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi), che con 320.60 punti si è messa al collo la medaglia di bronzo.
Le tuffatrici della categoria Ragazze sono poi tornate per la loro seconda gara, quella dal trampolino 3 metri: diciassette partecipanti e un bel testa a testa tra tre atlete, che alla fine sono finite tutte sul podio nello spazio di una manciata di punti. A prevalere è stata Sofia Conte (M.R. Sport) con 301.50 punti, contro i 299.20 punti di Viola Bellato (CUS Bergamo), alla seconda medaglia d’argento personale, e i 294.55 punti di Marianna Cannone (Trieste Tuffi), che questa mattina aveva invece vinto dal metro.
È poi iniziato il Trofeo di Natale anche per i tuffatori juniores: tredici gli atleti in gara per la finale diretta dalla piattaforma, e un vivace testa a testa anche in questa specialità. A spuntarla e ad ottenere quindi la medaglia d’oro è stato un esordiente in categoria, Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 467.90 punti, mentre Simone Conte (M.R. Sport) con 431.45 punti si aggiudica l’argento e Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro), con 418.20 punti, sale sul podio con la medaglia di bronzo.
A chiudere questa lunga giornata la finale femminile dal trampolino 3 metri per le tuffatrici senior. Tredici le atlete partecipanti e una evidente favorita, la campionessa europea in carica Chiara Pellacani (Fiamme Gialle): per lei netta vittoria e primo oro con 312.45 punti, davanti a Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), argento con 259.40 punti, e a Matilde Borello (Blu 2006 Torino), bronzo con 247.85 punti.