Sarà composta da otto atleti la squadra nazionale italiana che sarà impegnata dal 29 febbraio al 3 marzo a Montreal (Canada) per la tappa inaugurale della World Aquatics Diving World Cup, seconda edizione della Coppa del Mondo di tuffi con la nuova formula a tappe.
Per la composizione della selezione azzurra, il DT Oscar Bertone ha potuto attingere agli atleti che hanno ottenuto un punteggio minimo, stabilito dalla federazione internazionale, in Coppa del Mondo 2023, ai Giochi Europei di Rzeszow, ai Mondiali di Fukuoka o al World Aquatics Recognised Event di Madrid, e che si siano piazzati tra i primi trenta al mondo.
I convocati ufficiali sono: Maia Biginelli e Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Elena Bertocchi, Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (CS Esercito). Saranno seguiti dal DT Oscar Bertone, dagli allenatori Benedetta Molaioli e Claudio Leone e dal giudice internazionale Valerio Polazzo.
La sede delle gare sarà il Centre Sportif du Parc Olympique, centro di preparazione olimpica per i tuffi tradizionali e polo canadese per i tuffi dalle grandi altezze, che ha regolarmente ospitato in passato le Diving World Series e i recenti Campionati Mondiali giovanili nel dicembre 2022. È stata anche una delle tre sedi della Coppa del Mondo dello scorso anno.
Le gare sincronizzate e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre le gare individuali avranno un’eliminatoria divisa in due tranche e una finale cui accederanno i migliori dodici della classifica.
La Coppa del Mondo sarà trasmessa integralmente da World Aquatics e da Diving Canada attraverso un sito dedicato.
Ecco il programma gare con gli orari italiani!
Giovedì 29 febbraio
16.00: Eliminatoria A trampolino 3 metri femminile
16.50: Eliminatoria B trampolino 3 metri femminile
19.30: Eliminatoria A piattaforma maschile
20.50: Eliminatoria B piattaforma maschile
Venerdì 1° marzo
16.00: Eliminatoria A trampolino 3 metri maschile
17.10: Eliminatoria B trampolino 3 metri maschile
19.30: Eliminatoria A piattaforma femminile
20.35: Eliminatoria B piattaforma femminile
23.00: Finale Team Event
Sabato 2 marzo
16.00: Finale sincro trampolino maschile
18.30: Finale sincro piattaforma femminile
21.00: Finale trampolino 3 metri femminile
23.30: Finale piattaforma maschile
Domenica 3 marzo
16.00: Finale sincro trampolino femminile
18.30: Finale sincro piattaforma maschile
21.00: Finale trampolino 3 metri maschile
23.30: Finale piattaforma femminile