Si conclude con un dodicesimo posto in una finale da livelli altissimi il mondiale di Lorenzo Marsaglia ai World Aquatics Championships di Doha 2024: il tuffatore azzurro può ritenersi decisamente soddisfatto della prestazione generale, con un quinto posto dal metro, la seconda finale consecutiva da 3 metri e, soprattutto, la medaglia d’argento e la carta olimpica per l’Italia nel sincro con Giovanni Tocci. Entrambi saranno alle Olimpiadi anche nell’individuale.
Doppietta cinese con l’oro andato a Wang Zongyuan e l’argento a Xie Siyi, ma ancora una volta brilla il messicano Osmar Olvera ancora in zona 500 punti: a Parigi 2024 potrà certamente dire la sua!
Come in semifinale, anche la serie di finale di Marsaglia può essere divisa in una prima parte più che positiva e una seconda parte inficiata da un errore – il triplo e mezzo rovesciato – e due tuffi meno puliti nel tentativo di recuperare punti e posizioni; quella dell’azzurro era comunque un’impresa improba fin dal principio, visto il gruppo di finalisti, tra campioni mondiali e continentali in carica e atleti in forte progressione da tempo.
Per Marsaglia l’ultima posizione in classifica a quota 366.25 punti, e la consapevolezza di potere e dovere fare decisamente di più per ottenere un piazzamento migliore in futuro.
Percorso netto per il campione mondiale in carica Wang Zongyuan, al terzo oro iridato consecutivo: per lui 538.70 punti contro i 516.10 del campione olimpico in carica, il connazionale Xie Siyi, e i 498.40 punti del messicano Osmar Olvera Ibarra, che si conferma ancora una volta atleta di livello assoluto nonostante i suoi 19 anni.