Torna questo weekend (venerdì 22 e sabato 23 marzo) la gara internazionale giovanile dell’8 Nazioni (8 Nations Youth Diving Meet), storico e prestigioso appuntamento cui prendono parte le rappresentative nazionali giovanili di Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Svizzera, Spagna e naturalmente dell’Italia.
La manifestazione è ospitata a rotazione dalle otto nazioni partecipanti, e quest’anno sarà la Monumentale di Torino ad accogliere i tuffatori del futuro!
La manifestazione si svolge da tradizione per le categorie A (Junior) e B (Ragazzi) dai soli trampolini da 1 e 3 metri, con due tuffatori per gara e per categoria e con una coppia per il sincro scelta tra gli atleti a disposizione, anche tra categorie diverse.
Le gare saranno a finale diretta e si svolgeranno tra venerdì 22 e sabato 23 marzo, mentre la partenza degli azzurrini è prevista per mercoledì 20 per usufruire al meglio della possibilità degli allenamenti alla Monumentale.
Le selezioni nazionali si sono tenute con le due gare sin qui disputate, il Trofeo di Natale e i Campionati Italiani di Categoria indoor, tenendo conto della miglior somma di punteggi delle due gare dal trampolino tra le due competizioni; tuttavia, visto l’imminente Meeting di Dresda del prossimo mese, che prevede anche le gare dalla piattaforma, è stato deciso di approfittare dell’8 Nazioni “in casa” per ampliare le convocazioni e dare spazio anche ad altri atleti che avessero raggiunto il minimo richiesto, per far fare loro esperienza in un contesto internazionale. È il motivo per cui in questo weekend non vedremo gli atleti più esperti e già qualificati per gli Europei, come Viola Bellato (C.U.S. Bergamo), Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Irene Pesce (M.R. Sport) e Matteo Santoro (M.R. Sport).
Per le gare femminili sono dunque convocate Lodovica Castellacci (US Triestina Nuoto) e Sofia Conte (M.R. Sport) per la categoria Ragazze, e Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) e Beatrice Gallo (Fiamme Oro) per la categoria Juniores; in campo maschile, invece, Davide Barberi (Dibiasi) e Marco Valenti (Fiamme Oro) per la categoria Ragazzi e Simone Conte (M.R. Sport) e Valerio Mosca (M.R. Sport) per la categoria Juniores.
La squadra tecnica sarà formata dal tecnico responsabile del Settore giovanile Nicola Marconi e dai tecnici Emiliano Boldacchini e Luca Valenti; si aggregheranno alla squadra, in qualità di tecnici invitati, anche Olexander Barsukov e Riccardo Giacometti, mentre il giudice designato per l’Italia è Luca Migliarese.
Potremo tenerci aggiornati grazie ai risultati in tempo reale che troveremo su Microplus.
Ecco il programma delle gare:
Venerdì 22 marzo, dalle 10:00
Trampolino 3 metri Ragazze
Trampolino 1 metro Ragazzi
Sincro trampolino maschile
Venerdì 22 marzo, dalle 14:30
Cerimonia di apertura
Trampolino 3 metri Junior femminile
Trampolino 1 metro Junior maschile
Sincro trampolino femminile
Cerimonie di premiazione
Sabato 23 marzo, dalle 10:00
Trampolino 1 metro Ragazze
Trampolino 3 metri Ragazzi
Sabato 23 marzo, dalle 15:00
Trampolino 1 metro Junior femminile
Trampolino 3 metri Junior maschile
Cerimonie di premiazione