Ritorna questa settimana e su ben cinque giorni, da mercoledì a domenica, il tradizionale appuntamento primaverile del Meeting Internazionale di Dresda, manifestazione giovanile molto partecipata (quest’anno oltre 150 tuffatori presenti) cui prenderà parte anche la selezione della nazionale giovanile azzurra.
La manifestazione è ospitata da uno dei club più antichi d’Europa, il Dresdner Sportclub 1898, ed è riservata alle rappresentative nazionali giovanili per le categorie A (Junior) e B (Ragazzi), con gare da tutte le altezze (1 metro, 3 metri e piattaforma), gare sincro e team event, organizzata da qualche anno dall’allenatore ed ex tuffatore tedesco Martin Wolfram. La sua collocazione in calendario, ideale per la preparazione alle gare clou della stagione, la buona struttura e il contesto competitivo la rendono da sempre una delle gare più interessanti della stagione.
Saranno ben ventuno le nazionali presenti da quattro continenti: Australia, Austria, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Serbia, Sudafrica, Svizzera, Svezia, Ucraina, Ungheria e naturalmente l’Italia. Viste le squadre nazionali partecipanti, il livello sarà particolarmente alto quest’anno!
La selezione azzurra per questa gara è stata formata dai migliori atleti in possesso dei requisiti tecnici richiesti, che abbiano ben figurato nelle due gare sin qui disputate, il Trofeo di Natale e i Campionati Italiani di Categoria indoor.
La squadra sarà dunque composta da Davide Barberi e Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Viola Bellato (CUS Bergamo), Marianna Cannone (Trieste Tuffi Edera 1904), Simone Conte, Valerio Mosca, Irene Pesce e Matteo Santoro (M.R. Sport), Raffaele Pelligra (Marina Militare), Giorgia De Sanctis e Marco Valenti (Fiamme Oro) e Matilde Marzetti (Circolo Canottieri Aniene).
La squadra tecnica sarà formata dal tecnico responsabile del Settore Giovanile Nicola Marconi e dai tecnici Emiliano Boldacchini, Alice Palmieri e Francesco Dell’Uomo. Il giudice al seguito è Paola Munari.
Le gare saranno trasmesse in diretta dalla Sprunghalle di Dresda dal comitato organizzatore, che fornirà anche i risultati in tempo reale.
Ecco il programma delle gare:
Mercoledì 24 aprile
10.00: finale mixed team event
12.00: cerimonia di apertura
14.00: finale sincro piattaforma femminile
16.00: finale sincro piattaforma maschile
Giovedì 25 aprile
9.00: eliminatorie trampolino 1 metro Ragazze, trampolino 3 metri Junior maschile (in contemporanea)
a seguire: eliminatoria piattaforma Junior femminile
15.30: finale trampolino 1 metro Ragazze
16.15: finale trampolino 3 metri Junior maschile
17.30: finale piattaforma Junior femminile
Venerdì 26 aprile
9.00: eliminatorie trampolino 1 metro Junior maschile, trampolino 3 metri Ragazzi (in contemporanea)
a seguire: eliminatoria piattaforma Ragazze
15.30: finale trampolino 1 metro Junior maschile
16.40: finale piattaforma Ragazze
17.30: finale trampolino 3 metri Ragazzi
18.30: finale sincro trampolino femminile
Sabato 27 aprile
9.00: eliminatorie trampolino 1 metro Junior femminile, trampolino 3 metri Ragazze (in contemporanea)
a seguire: eliminatoria piattaforma Ragazzi
16.00: finale trampolino 1 metro Junior femminile
17.15: finale piattaforma Ragazzi
18.00: finale trampolino 3 metri Ragazze
18.55: finale sincro trampolino maschile
Domenica 28 aprile
9.00: eliminatorie trampolino 1 metro Ragazzi, trampolino 3 metri Junior femminile (in contemporanea)
a seguire: eliminatoria piattaforma Junior maschile
15.30: finale trampolino 3 metri Junior femminile
16.30: finale trampolino 1 metro Ragazzi
17.30: finale piattaforma Junior maschile