Sarà composta da otto atleti la squadra nazionale italiana che sarà impegnata dal 19 al 21 aprile a Xi’an (Cina) per la tappa finale della World Aquatics Diving World Cup 2024.
Ad accedere alla Super Final di Coppa del Mondo sono i migliori diciotto atleti nelle gare individuali e le migliori otto coppie nelle prove sincronizzate e a squadre, sommando i punteggi ottenuti nelle due tappe precedenti (Berlino e Montreal).
I convocati ufficiali sono: Maia Biginelli, Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Elena Bertocchi e Giovanni Tocci (CS Esercito). Saranno accompagnati dal DT Oscar Bertone, dagli allenatori Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi, dal medico Matteo Catananti, dal fisioterapista Ciro Orabona e dal giudice internazionale Gianluca Calderara.
La sede delle gare sarà il modernissimo impianto del Xi’an Aoti Aquatics Center, inaugurato nel 2021 e sede della Coppa del Mondo anche lo scorso anno.
Le gare sincro e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre le gare individuali avranno un’eliminatoria divisa in due parti e una finale cui accederanno i migliori dodici della classifica combinata. Le gare saranno trasmesse da Eurovision Sports, ma è possibile che siano geolockate in caso di diritti acquisiti.
Ecco il programma gare con gli orari italiani!
Venerdì 19 aprile
04.00: Finale sincro piattaforma femminile
05.30: Finale sincro piattaforma maschile
09.30: Finale sincro trampolino femminile
11.00: Finale sincro trampolino maschile
12.45: Finale gara a squadre
Sabato 20 aprile
04.00: Eliminatoria A/B trampolino femminile
06.00: Eliminatoria A/B trampolino maschile
10.00: Finale trampolino femminile
12.00: Finale trampolino maschile
Domenica 21 aprile
04.00: Eliminatoria A/B piattaforma femminile
06.00: Eliminatoria A/B piattaforma maschile
11.00: Finale piattaforma femminile
13.00: Finale piattaforma maschile