Seconda medaglia azzurra per la nazionale italiana impegnata a Xi’an per la Super Final della World Aquatics Diving World Cup: Chiara Pellacani, già protagonista ieri nella gara sincronizzata in cui ha colto il bronzo con Elena Bertocchi, con una gara di alto livello si aggiudica anche l’argento nella finale individuale dal trampolino di 3 metri, il suo miglior risultato individuale in carriera in una gara internazionale; Bertocchi guadagna una posizione rispetto all’eliminatoria ed è undicesima. Nella finale maschile Giovanni Tocci è settimo, Lorenzo Marsaglia decimo.
Gara regolarissima quella della Pellacani, che ha tenuto dritta la barra dei sessanta punti per i primi tre tuffi ed entrando in top 3 a metà gara: ha ceduto qualche punto sul doppio e mezzo rovesciato carpiato, ma recuperando alla grande con il doppio e mezzo ritornato carpiato da 63 punti che le ha permesso di agguantare la seconda posizione finale, con 301.95 punti conclusivi.
Si migliora rispetto all’eliminatoria mattutina anche Elena Bertocchi, che chiude la gara con 259.35 punti e l’undicesima posizione, davanti a una francamente irriconoscibile Sarah Bacon; da favorita per il podio, l’americana è andata in tilt con le rotazioni indietro, non riuscendo più a recuperare.
Imprendibile Chen Yiwen, con 376.05 punti la sei volte campionessa mondiale cementa il suo status di ultrafavorita per l’oro olimpico, mentre il bronzo va all’australiana Maddison Keeney, andata in sofferenza nella parte finale di gara, con 291.15 punti.
Chiudono rispettivamente al settimo e al decimo posto i due azzurri dal trampolino, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, che in finale hanno portato le loro serie di gara più difficili per provare il tutto per tutto. Il rischio non ha pienamente pagato, ma portare il quadruplo e mezzo avanti è fondamentale per provare a conquistare posizioni di prestigio nelle gare mondiali, e anche se questa volta nessuno dei due è riuscito ad eseguirlo al meglio il resto della loro gara è stato più che buono, apportando miglioramenti agli altri loro tuffi. Per Tocci 418.45 punti, per Marsaglia 362.65 punti.
Vola ben oltre “quota cinquecento” Wang Zongyuan, che vince il sesto oro cinese con 525 punti netti, davanti a Osmar Olvera Ibarra che questa volta ha avuto filo da torcere dal britannico Jack Laugher, tornato finalmente alla sua forma migliore: 475.55 punti per il messicano, 472.85 per il britannico, sufficienti per superare nettamente l’altro cinese Zheng, che ha chiuso fuori dal podio.