Si conclude con le ultime finali l’edizione 2024 della World Aquatics Diving World Cup, che ha visto a Xi’an l’atto finale della manifestazione: soltanto due le atlete italiane in gara quest’oggi, le piattaformiste Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli, che si classificano rispettivamente all’ottavo e all’undicesimo posto. Ultimi ori alla Cina con Chen Yuxi e Yang Hao, che ricevono anche il premio di migliori atleti della manifestazione.
Per entrambe le azzurre una buona prova con un marginale miglioramento rispetto all’eliminatoria di questa mattina: il doppio e mezzo indietro di Jodoin di Maria è stato un po’ abbondante, ma è rimasta ancora una volta in prossimità dei trecento punti (296.60 il punteggio finale), mentre per Biginelli nessun grave errore ma diverse piccole imprecisioni, in particolare sul doppio e mezzo indietro con avvitamento. Ora potranno proseguire entrambe la propria programmazione, come il resto della nazionale italiana, in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, cui la Jodoin di Maria è già certa di partecipare, mentre la Biginelli dovrà aspettare solo qualche settimana per la certezza (comunque assicurata) di un pass.
Doppietta cinese con Chen Yuxi che resta davanti a Quan Hongchan, 443.20 punti contro 410.70 punti, mentre conferma i pronostici Andrea Spendolini-Sirieix, che si assicura il bronzo con 344.60 punti.
A chiudere questa seconda edizione della Coppa del Mondo con questa nuova formula, la finale maschile dalla piattaforma, purtroppo senza atleti italiani. In scia di Yang Hao, che porta l’ottavo oro alla Cina su nove gare con 557.60 punti, si conferma il 17enne giapponese Rikuto Tamai, argento con 531.55 punti. Medaglia di bronzo al messicano Randal Willars Valdez, che con 492.50 punti sopravanza il duo britannico Kothari-Williams.