Si qualificano tutti in finale i quattro trampolinisti azzurri impegnati nella seconda giornata di gare per la World Aquatica Diving World Cup Super Final di Xi’an, accedendo così anche ai premi della federazione internazionale. Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi sono rispettivamente quinta e dodicesima nell’eliminatoria femminile, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia passano il turno con la quinta e la nona posizione. Finali a partire dalle 10 ora italiana.
Con il ritiro di Scarlett Mew Jensen (come già nel sincro) e l’assenza di diverse atlete qualificate, l’eliminatoria femminile è stata un semplice turno preliminare. Buona prova per Chiara Pellacani, che riesce a ottenere la quinta piazza con 283.80 punti nonostante un doppio e mezzo rovesciato carpiato non impeccabile, senza il quale avrebbe tranquillamente potuto lottare per la seconda posizione.
Un pò meno precisa Elena Bertocchi, sopratutto nella parte centrale della sua serie. Per lei quindi la dodicesima posizione con 239.60 punti, ma con la consapevolezza che in finale si ripartirà da zero e anche lei con tutte le carte in regola per puntare in alto.
Guida la classifica la cinese Chen Yiwen con 364.05 punti, seguita, un po’ a sorpresa, dalla sudafricana Julia Vincent con 310.95 punti, che si è messa dietro atlete con ambizioni olimpiche ben maggiori come l’americana Sarah Bacon, terza con 308.25 punti, e l’australiana Maddison Keeney.
Più combattuta la gara maschile, con sedici atleti (quindici con il ritiro di Li Shixin) e la presenza di ben tre tuffatori cinesi, che hanno lottato fino all’ultimo punto: a farne le spese il campione olimpico Xie Siyi, “soltanto” terzo e a tre punti dagli altri due connazionali, che quindi non parteciperà alla finale.
Ottima prova per Giovanni Tocci, autore di una serie pulita e senza errori che gli ha fruttato 421.85 punti, il sesto punteggio ma la quinta posizione in classifica.
Errore “indolore” per Lorenzo Marsaglia sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, dato che il resto della sua serie di gara è stato di buona qualità e non ha mai rischiato di uscire dai primi dodici: decimo punteggio con 382.95 punti e nono posto per la qualificazione in finale.
Dietro ai cinesi Jiuyang Zheng con 530.70 punti e Wang Zongyuan con 530.45 punti il migliore è il messicano Osmar Olvera Ibarra con 473.10 punti.