Sono otto i componenti della nazionale italiana di tuffi impegnata da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio per l’Open International Plongeon, manifestazione che sarà parte del test event del Centre Aquatique Olympique di Parigi, sede delle prossime Olimpiadi.
Si tratta di un evento multisport denominato “En route pour Paris” (Sulla strada per Parigi), comprendente nuoto artistico, pallanuoto e tuffi, in corso dal 3 al 10 maggio. La gara di tuffi è stata organizzata specificamente per testare le procedure del centro acquatico, che serviranno anche per le gare olimpiche.
I convocati sono i cinque tuffatori azzurri che hanno la certezza della carta olimpica – Elena Bertocchi e Giovanni Tocci (Esercito), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Lorenzo Marsaglia e Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare); e i tre che ufficialmente non hanno ancora ricevuto il pass in quanto non finalisti mondiali individuali, ma che lo otterranno entro poche settimane quando saranno ufficializzate le carte olimpiche “avanzate”: Maia Biginelli, Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro). Con gli azzurri il DT Oscar Bertone, gli allenatori Tommaso Marconi e Benedetta Molaioli e il giudice Gianclaudio Calderara.
Ecco il programma delle gare, tutte a finale diretta:
Mercoledì 8 maggio
14.00: sincro trampolino donne
16.00: sincro trampolino uomini
17.00: cerimonie di premiazione
Giovedì 9 maggio
10.00: piattaforma uomini
11.05: cerimonia di premiazione
17.00: trampolino 3 metri donne
20.00: sincro piattaforma donne
21.00: cerimonie di premiazione
Venerdì 10 maggio
10.00: piattaforma donne
11.10: cerimonia di premiazione
17.00: trampolino 3 metri uomini
20.00: sincro piattaforma uomini
21.00: cerimonie di premiazione