Da oggi a domenica inizia ad Atene la quindicesima edizione delle Red Bull Cliff Diving World Series. Il circuito dei campioni delle grandi altezze inizierà – con diverse novità nel regolamento – dal Lago Vouliagmeni, sede della primissima finale delle World Series nel 2009 e tappa nella stagione 2011: una location tecnicamente già visitata, ma non dai partecipanti di questa edizione! In gara anche l’azzurra Elisa Cosetti come tuffatrice wildcard. (Foto: Red Bull Content Pool.)
I campioni in carica, l’australiana Rhiannan Iffland e il rumeno Constantin Popovici, mirano a consolidare il successo della finale 2023, che si è svolta all’inizio di quest’anno, ma la concorrenza sarà più agguerrita che mai: la canadese Molly Carlson e il gallese Aidan Heslop guideranno infatti la carica dei tuffatori pronti a spodestarli.
Per l’Italia, occhi puntati su Elisa Cosetti, invitata come wildcard ad Atene: la scorsa stagione ha chiuso a ridosso delle qualificate permanent diver in questa edizione e anche quest’anno potrà andare alla caccia di un posto tra le migliori otto che saranno “titolari” nel 2025.
Ci saranno diversi cambiamenti in questa stagione, a partire dal formato (non più due, bensì tre giorni di gare), passando per una tabella aggiornata dei coefficienti di difficoltà (DD), e concludendo con un nuovo, più semplice sistema di punteggio al termine di ogni gara, che apre a maggiori possibilità di rimonta nel corso della stagione.
Anche quest’anno ritroveremo i tuffatori “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, le canadesi Molly Carlson e Simone Leathed (esordiente), l’australiana Xantheia Pennisi, le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, e la colombiana Maria Paula Quintero. Per gli uomini, ci saranno il campione rumeno Constantin Popovici e il connazionale Catalin Preda, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov, Nikita Fedotov (russo sotto bandiera indipendente), l’americano James Lichtenstein, il messicano Jonathan Paredes e l’esordiente spagnolo Carlos Gimeno, autore di una delle migliori stagioni di sempre per una wildcard lo scorso anno.
Saranno nove le wildcard invitate e presenti ad Atene, che completeranno il roster da ventiquattro: oltre a Elisa Cosetti, ci saranno Anna Bader (Germania), Aimee Harrison (Canada), Yana Nestsiarava (indipendente), Paty Valente (Brasile), David Colturi (USA), Matthew Cooper (USA), Miguel Garcia (Colombia) e Sergio Guzman (Messico).
Per la prima volta potremo vedere quasi tutta la gara: la diretta fornita da Red Bull TV (e disponibile qui su TuffiBlog nell’apposita pagina) comprenderà non solo i round di finale della terza giornata, ma anche quelli della seconda!
Ecco il programma gare, con gli orari italiani (Atene è un’ora avanti rispetto all’Italia):
Venerdì 24 maggio
15.45: Round 1 (obbligatorio) donne
16.05: Round 2 (obbligatorio) uomini
Sabato 25 maggio diretta TuffiBlog
15.00: Round 2 (intermedio) donne
15.25: Round 2 (intermedio) uomini
15.55: Round 3 (libero) donne
16.25: Round 3 (libero) uomini
Domenica 26 maggio diretta TuffiBlog
15.35: Round 4 (libero/finale) donne
16.20: Round 4 (libero/finale) uomini
16.50: Cerimonia di premiazione