Con la conclusione della Seconda Prova Nazionale Esordienti dello scorso weekend, è stato completato il quadro dei qualificati per il Trofeo Atleti Azzurri d’Italia, dedicato alle categorie Junior, Ragazzi e C1, che quest’anno si terrà allo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma dal 7 al 9 giugno, sia l’elenco dei qualificati C2 per la Finale Nazionale (a Riccione dal 5 al 7 luglio). TuffiBlog condivide con voi le tabelle dei qualificati e la metodologia di selezione!
Per le categorie Junior e Ragazzi, si selezionano i migliori sedici tuffatori dopo il Trofeo di Natale e i Campionati Italiani di Categoria indoor, utilizzando i punti-classifica ottenuti in questi due appuntamenti (18 punti al primo classificato, 16 al secondo…); gli stessi atleti sono qualificati anche ai Campionati Italiani di Categoria estivi, in programma dal 19 al 21 luglio sempre al Foro Italico.
Per la categoria Esordienti C1, si opera con le stesse modalità, tenendo conto delle due prove nazionali tenutesi a marzo a Trieste e a maggio a Bolzano, e si qualificano i migliori sedici tuffatori per specialità. Per loro ci sarà però un ulteriore step di selezione: tenendo conto per ciascun atleta dei migliori due punteggi tra le due prove nazionali e il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, si stileranno delle nuove classifiche, e i migliori dodici classificati per ciascuna specialità si qualificheranno all’appuntamento conclusivo della stagione, la Finale Nazionale Esordienti, dal 5 al 7 luglio a Riccione.
Infine, per la categoria Esordienti C2, si opera con le stesse modalità, tenendo conto delle due prove nazionali tenutesi a marzo a Trieste e a maggio a Bolzano, ma si qualificano i migliori dodici tuffatori per specialità.
Per tutte le categorie, in caso ci siano tuffatori con la stessa somma di punti, si calcola il miglior punteggio di gara ottenuto.
Concludiamo con la premessa che cerchiamo di essere il più accurati possibile, ma che le classifiche ufficiali sono e restano quelle stilate dalla Federazione Italiana Nuoto, e di segnalarci eventuali errori o imprecisioni attraverso i mezzi a vostra disposizione.
Ecco dunque i qualificati di queste categorie. Per vedere ciascuna classifica a pieno schermo basta toccare l’anteprima.
Categoria Juniores – qualificati al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia e ai Campionati Italiani di Categoria estivi
Categoria Ragazzi – qualificati al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia e ai Campionati Italiani di Categoria estivi
Categoria Esordienti C1 – qualificati al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia
Categoria Esordienti C2 – qualificati alla Finale Nazionale Esordienti di Riccione
Buonasera, dovrebbe esserci un errore nella classifica c2 maschi 3 metri, risulta assegnato un punteggio per la prova di Bolzano ad un atleta che non era neppure presente
Abbiamo sistemato quasi subito, grazie! Per sbaglio era stato assegnato un identico codice a due atleti diversi.