Giunge a conclusione la Seconda Prova Nazionale per gli Esordienti delle categorie C1 e C2; quest’oggi a Bolzano si sono disputate le ultime prove per ciascuno dei quattro gruppi di età.
Le prime a disputare la loro ultima gara sono state le tuffatrici della categoria C2: in diciannove hanno saltato dalla piattaforma da 5 metri, e la vittoria è andata come già ieri a Chiara Carpentieri (Dibiasi) con 149.45 punti. Medaglia d’argento per Viola Gioia Grasso (Bergamo Tuffi), con 134.60 punti, e bronzo per Lavinia Pizzichini (Fiamme Oro), con 142.95 punti.
Diciassette, invece, i trampolinisti da 1 metro per l’ultima specialità maschile della categoria C2: Francesco Pellegrini (Canottieri Aniene) completa la sua personale “triplete” e si aggiudica la gara con 160.55 punti. Con lui ancora una volta sul podio sia Lorenzo Megna (Fiamme Oro) argento con 160.55 punti e Daniel Prutean (Fondazione Bentegodi) bronzo con 142.75 punti.
Ben ventiquattro le tuffatrici C1 chiamate per l’ultima prova, quella dal trampolino 3 metri, il cui podio ha visto le stesse atlete medagliate ieri pomeriggio da 1 metro, ma a posizioni scambiate: Alessia Scopelliti (Canottieri Milano), con 269.25 punti, e Francesca Alloni (Canottieri Milano), con 255.05 punti, salgono di una posizione rispetto a ieri e si aggiudicano rispettivamente oro e argento; la vincitrice dal metro, Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) questa volta ottiene la medaglia di bronzo con 249.85 punti.
Atto finale della manifestazione la piattaforma C1 maschile, con quindici atleti al via. La medaglia d’oro va a Denis Fiori (Fiamme Oro) con 282.95 punti, autore di una prova pulita. Sul podio con la medaglia d’argento al collo Gabriel Calderone (US Triestina Nuoto) con 268.65 punti e Matteo Barberi (Dibiasi) con 263 punti e medaglia di bronzo.
La classifica per società, valida per il campionato italiano (questa è la sesta tappa) vede al primo posto la Asd Carlo Dibiasi con 252 punti, seguita al secondo dalla Unione Sportiva Triestina Nuoto con 186 punti e dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro con 177 punti.