Menu Chiudi

European Aquatics Belgrade 2024: trampolino 1 metro, Santoro e Belotti passano il turno

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La quarta giornata di tuffi ai Campionati Europei di Belgrado 2024 si apre con l’eliminatoria maschile dal trampolino 1 metro. Esordio assoluto per Stefano Belotti in una manifestazione senior, mentre Matteo Santoro partecipa alla sua prima gara individuale: entrambi hanno passato il turno, con Santoro primo in classifica e Belotti che, con qualche “inciampo”, strappa l’undicesima posizione.

Alle 15.30 la finale sincro trampolino femminile con Matilde Borello ed Elettra Neroni, alle 17.15 la finale maschile da 1 metro.

Prova molto positiva per Matteo Santoro, che ha sfoderato ottime esecuzioni sia sui tuffi più semplici, sia su quelli ad alto coefficiente: quattro dei suoi sei tuffi sono andati nettamente sopra i 60 punti, compreso il triplo e mezzo avanti carpiato che rappresentava il tuffo più difficile in gara. 373.05 i punti per lui dopo una gara trascorsa pressoché sempre in testa alla classifica, fin dalla seconda rotazione.

Gara molto più movimentata per Stefano Belotti, che aveva iniziato benissimo – meglio dello stesso Santoro – nella prima rotazione di gara, per poi commettere due errori consecutivi sulle rotazioni indietro e rovesciato: il doppio e mezzo indietro raggruppato e il doppio e mezzo rovesciato raggruppato potevano costargli una inaspettata quanto cocente eliminazione anticipata, ma ha recuperato con i due tuffi successivi… salvo poi commettere un terzo errore, fortunatamente non “fatale”, sul doppio e mezzo ritornato raggruppato. Per lui l’undicesimo posto con 305.40 punti.

In scia di Matteo Santoro ci sono il britannico Matthew Dixon con 359.40 punti e il polacco Kacper Lesiak con 353.80 punti. Gli altri qualificati: Isak Borslien (Norvegia), Andrzej Rzeszutek (Polonia), Matej Nevescanin (Croazia), Martynas Lisauskas (Lituania), Jonathan Schauer (Germania), Nikolaj Schaller (Austria), Stanislav Oliferchyk (Ucraina) e Bogdan Chyzhovskyi (Ucraina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link