Terza medaglia europea per l’Italia nelle gare di tuffi ai campionati continentali di Belgrado 2024: nella finale maschile sincronizzata dalla piattaforma la coppia esordiente formata da Francesco Casalini e Julian Verzotto conquista l’argento alle spalle della sorprendente Austria, in una gara molto tesa dove le coppie favorite hanno sbagliato molto, lasciando campo libero a un podio inedito.
Alle 17.15 la finale femminile dal trampolino 3 metri con due azzurre in gara, Matilde Borello ed Elettra Neroni.
Gara non perfetta da parte degli azzurri ma senza gravi errori, mentre molte delle coppie di vertice hanno sbagliato nettamente almeno uno dei rispettivi tuffi. La serie di liberi di Casalini e Verzotto è stata invece abbastanza precisa, non stellare sempre tra i 60-70 punti e con una media del 6.5/7 costante su tutti i tuffi: dopo gli obbligatori hanno cominciato a scalare una posizione alla volta, approfittando dei gravi errori delle coppie della Germania, della Gran Bretagna e soprattutto dell’Ucraina, grande favorita del giorno e che invece ha chiuso addirittura al quinto posto!
I tuffi liberi degli azzurri: triplo e mezzo avanti carpiato, triplo e mezzo ritornato raggruppato, triplo e mezzo indietro raggruppato e doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo.
L’unica coppia che è stata nettamente migliore di quella italiana è stata un’altra outsider, vale a dire l‘Austria – Anton Knoll e Dariush Lotfi conquistano infatti il primo oro in carriera, la prima medaglia austriaca di sempre nella specialità e la prima medaglia per il proprio paese dopo otto anni di vuoto. Per Knoll e Lotfi 367.05 punti, una decina più degli azzurri Casalini e Verzotto che chiudono a quota 356.88 punti; finale thrilling per il terzo posto, con la Spagna beffata per 69 centesimi di punto – il bronzo va alla Gran Bretagna di Euan McCabe e Ben Cutmore con 350.70 punti.