Menu Chiudi

European Aquatics Belgrade 2024: l’eliminatoria della piattaforma femminile

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La terza giornata di gare di tuffi per i Campionati Europei di Belgrado 2024 non vede in gara tuffatori italiani: non ci sono piattaformiste tra le convocate azzurre e il programma di questa mattina prevedeva proprio l’eliminatoria femminile da 10 metri. Soltanto sedici le partecipanti e un terzetto di testa – quello formato dalle atlete più esperte e dai programmi a coefficiente più elevato – che guida la classifica provvisoria.

In zona 280 punti ci sono infatti tre tuffatrici: l’olandese Else Guurtje Praasterink, che ha chiuso a quota 287.30 punti; la ex campionessa europea Sofiia Lyskun, dall’Ucraina, con 286.25 punti, e la spagnola Valeria Antolino Pacheco, terza con 281.70 punti. Sono piattaformiste con una serie gara competitiva a livello internazionale e la loro prestazione non è una sorpresa, e vedremo se saranno in grado di confermarsi anche in finale questo pomeriggio.

Tra le migliori dodici anche l’altra ucraina Karina Hlyzhina, che abbiamo già visto a livello giovanile, l’irlandese Ciara McGing, la lettone Dzeja Patrika, la seconda spagnola Ana Carvajal, le francesi Emily Hallifax e Jade Gillet, la rumena Ioana Carcu, la tedesca Carolina Coordes e la svedese Amanda Lundin.

Nel pomeriggio anche la finale di sincro misto dal trampolino: con Chiara Pellacani in Italia per continuare la preparazione insieme al resto della nazionale olimpica, Matteo Santoro non difenderà il titolo continentale.

Share via
Copy link