Dal 17 al 23 giugno si terranno a Belgrado gli European Aquatics Championships, massima competizione continentale che coinvolge quattro dei sei sport acquatici: tuffi, nuoto, nuoto artistico e nuoto in acque libere. Con gli ormai imminenti Giochi Olimpici di Parigi 2024, le cui gare di tuffi si terranno a partire da fine luglio, la federazione e il DT Oscar Bertone hanno deciso di schierare in Serbia una nazionale promettente, ma giovanissima e sperimentale.
Saranno sei i convocati in nazionale: Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matilde Borello (Blu 2006), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Dibiasi), Matteo Santoro (Marina Militare/M.R. Sport) e Julian Verzotto (Carabinieri). Una nazionale “verde”, compresa tra i 23 anni da poco compiuti di Verzotto e i 17 di Santoro, il piĂą giovane (anche se paradossalmente il piĂą “esperto”, viste le convocazioni e le medaglie vinte in nazionale maggiore nel sincro misto con la Pellacani negli ultimi anni).
I sei azzurri saranno seguiti dallo staff tecnico formato dai tecnici Max Brick, Alice Palmieri eDavide Pasinetti, il medico Antongiulio Di Noto e la fisioterapista Valentina Tisci; il giudice italiano al seguito è Valerio Polazzo.
Le gare saranno trasmesse dalla RAI che ha acquisito i diritti dell’intera manifestazione, con trasmissioni su RaiSport HD e Rai 2. Ci aspettiamo che le eliminatorie siano coperte attraverso finestre informative, mentre le finali saranno trasmesse integralmente in caso di presenza di atleti italiani. Le gare non trasmesse dalla Rai saranno mandate in onda dalla piattaforma gratuita Eurovision Sports (richiede registrazione).
Ecco il programma gare.
Lunedì 17 giugno
15.30: Mixed Team Event
Martedì 18 giugno
10.00: Eliminatoria trampolino 1 metro donne
15.30: Finale piattaforma sincronizzata mista, finale trampolino 1 metro donne
Mercoledì 19 giugno
10.00: Eliminatoria piattaforma donne
15.30: Finale trampolino sincronizzato misto, finale piattaforma donne
Giovedì 20 giugno
10.00: Eliminatoria trampolino 1 metro uomini
15.30: Finale trampolino sincronizzato donne, finale trampolino 1 metro uomini
Venerdì 21 giugno
10.00: Eliminatoria trampolino 3 metri donne
15.30: Finale piattaforma sincronizzata uomini, finale trampolino 3 metri donne
Sabato 22 giugno
10.00: Eliminatoria trampolino 3 metri uomini
15.30: Finale piattaforma sincronizzata donne, finale trampolino 3 metro uomini
Domenica 23 giugno
10.00: Eliminatoria piattaforma uomini
15.30: Finale trampolino sincronizzato uomini, finale piattaforma uomini
Buon divertimento ,e tanta competizione per mettersi alla prova, al di fuori dal Italia . Spererei di conoscervi di persona.
Vi auguro di arrivare fino in fondo, e salire si posto più alto . ❤️
Vi auguro di arrivare fino in fondo, e salire sul podio più alto . Che sia un esperienza divertente e per mettersi alla prova per mighiorare. ❤️ Spero di conoscervi e di vedervi dal vivo.