Menu Chiudi

Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia: i risultati del venerdì mattina

Pubblicato il Atleti Azzurri, Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

È terminata da poco la prima sessione mattutina del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico, che ha visto coinvolti gli atleti delle categorie Junior e Ragazzi. I tuffatori hanno gareggiato in condizioni simili alle gare internazionali: il turno preliminare ha qualificato i primi otto atleti classificati, che questo pomeriggio eseguiranno soltanto i tuffi liberi e manterranno il punteggio ottenuto con i tuffi obbligatori eseguiti questa mattina insieme al resto della serie gara.

Questa manifestazione è valida come terza prova di selezione per i Campionati Europei Giovanili.

La giornata si è aperta con la gara femminile dalla piattaforma per la categoria Ragazze, che vede in testa alla classifica provvisoria Viola Bellato (CUS Bergamo) con 307.80 punti; più indietro le dirette inseguitrici, con Marianna Cannone (Trieste Tuffi) seconda a 262.60 punti e Lodovica Castellacci (Triestina Nuoto) terza a quota 245.55.

Le altre qualificate in finale sono: Sofia Conte (M.R. Sport), Ayrin Zoch e Alice Vidoni (US Triestina Nuoto), Olga Podda (Trieste Tuffi) e Camilla Fiorelli (M.R. Sport).

 

A seguire l’eliminatoria Ragazzi dal trampolino 3 metri, anche qui con un capolista: Davide Barberi (Dibiasi) guida nettamente la classifica con 392.85 punti, davanti a Nahuel Savino (US Triestina Nuoto) con 356.85 punti e a Marco Valenti (Fiamme Oro) con 335.70 punti.

Gli altri cinque qualificati alla finale pomeridiana sono: Mattia Mahnic, Lorenzo Menis e Gabriele Selovin (US Triestina Nuoto), Mario Bucarelli e Angelo Porco (AQA Cosenza).

 

Ultima eliminatoria mattutina quella maschile Juniores dal trampolino 1 metro: in testa alla classifica provvisoria c’è Valerio Mosca (M.R. Sport) con 430.05 punti, davanti a Matteo Santoro (fresco di ingresso in Marina Militare), costretto a risparmiare le energie per l’imminente convocazione in nazionale maggiore, a quota 406.80 punti e ad Alessio Nascimben (Fiamme Oro) con 406.35 punti.

Completano il lotto dei finalisti: Stefano Ferraro (AQA Cosenza), Simone Conte ed Emmanuel Di Trani (M.R. Sport), Raffaele Pelligra (Marina Militare) e Nicolò Lintozzi (Dibiasi).

 

L’eliminatoria femminile Juniores dal trampolino 3 metri aprirà la sessione pomeridiana alle 14:30.

Share via
Copy link